Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Calabria, 1 febbraio 2017: scossa M 2.8 Tirreno Meridionale in mattinata – Dati Ingv ora

centro meteo italiano

Terremoto Calabria oggi, mercoledì 1-02-2017: scossa M 2.8 Tirreno Meridionale. Lieve scossa di magnitudo 2.5 a in provincia dell’Aquila. Dati Ingv ora

Terremoto oggi Calabria 1-02-2017

Terremoto oggi in Italia, Sezione terremoti del Centro Meteo Italiano. Dati Ingv

Terremoto oggi Calabria, 1 febbraio 2017: scossa M 2.8 Tirreno Meridionale in mattinata – Dati Ingv ora

Situazione sismica tranquilla in Italia: nella giornata di oggi, mercoledì 1 febbraio 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 3.0 della scala Richter. Per quanto riguarda il centro Italia, l’ultimo evento sismico da segnalare è quello di magnitudo 2.5 registrato a Campotosto, in provincia de L’Aquila, alle ore 15:04, con ipocentro a 11 km di profondità.

Diversi gli eventi sismici, quasi tutti di lieve entità, registrati in giornata: il primo di M 2.2 alle ore 03:39  in Umbria, in provincia di Perugia. Epicentro a Preci, ipocentro ad 11 chilometri di profondità. Scossa di terremoto registrata oggi 29 km ad est di Foligno, 49 km a nord est di Terni, 59 km ad est di Perugia, 60 km ad ovest di Teramo. Alle 04:54 scossa M 2.3 con epicentro a Montereale, in provincia dell’Aquila, ipocentro a 9 km. Si è trattato in entrambi i casi di eventi sismici di debole intensità, molto probabilmente non avvertiti dalla popolazione.

Nella mattinata di oggi, scossa di terremoto M 2.8 alle 08:29 in Calabria, nel distretto del Tirreno Meridionale. Epicentro in mare, ipocentro a 238 km di profondità. Il sisma è stato localizzato 54 km ad ovest di Cosenza, 61 km ad ovest di Lamezia Terme e 86 km ad ovest di Catanzaro. Ad ora risulta essere l’evento sismico più intenso della giornata. Alle 11:31 scossa M 2.4 in provincia di Perugia, epicentro a Norcia, ipocentro a 11 km.

 

Non ci sono altre scosse di terremoto da segnalare oggi al momento, vediamo il riepilogo degli eventi principali registrati ieri in Italia: alle ore 16:19 sisma di magnitudo 2.2 nel distretto Golfo di Policastro. Epicentro in mare, a 13 km da Camerota, in provincia di Salerno. Ipocentro a 10 km. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 84 km a sud est di Battipaglia, 88 km a sud ovest di Potenza, 100 km a sud est di Salerno.

Alle ore 02:10 di ieri scossa di terremoto di magnitudo 2.4 nel distretto Stretto di Messina, con epicentro in mare, ad un chilometro da Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria. Ipocentro a 66 km di profondità. Evento localizzato 24 km a nord est di Messina, 24 km a nord est di Reggio Calabria, 89 km a sud est di Lamezia Terme, 94 km a nord est di Acireale. […]

Non ci sono forti scosse da segnalare oggi 1 febbraio 2017 nel mondo, di magnitudo pari o superiore al sesto grado della scala Richter di rilevazione sismica. L’ultimo episodio di questo genere è avvenuto domenica in Nuova Zelanda (M 6.1). Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulla situazione sismica italiana, con le scosse di terremoto registrate dall’Ingv sul territorio nazionale.

A cura di Valerio Fioretti

Aggiornato da Biagio Romano

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto