Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Abruzzo, 20 febbraio 2017: scossa M 3.9 a Montereale, provincia dell’Aquila – Dati Ingv

di

centro meteo italiano

Terremoto Abruzzo oggi, lunedì 20-02-2017, scossa M 3.9 a Montereale, in provincia dell’Aquila stanotte. Nel primo pomeriggio M 3.0 Costa calabra. In serata sisma M 2.2 in provincia di Firenze. Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto oggi Italia, scossa in Abruzzo, foto sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Abruzzo, 20 febbraio 2017: scossa M 3.9 a Montereale, provincia dell’Aquila – Dati Ingv

Nuove scosse registrate in giornata da Ingv. Andiamo a vedere il riepilogo dei principali eventi sismici rilevati dai sismologi. Intanto, l’ultima scossa di terremoto di oggi, lunedì 20 febbraio 2017, è stata rilevata in Toscana. Magnitudo 2.2 con epicentro a Castelfiorentino, in provincia di Firenze. Ipocentro a 11 km. Le altre località vicine al sisma sono Montespertoli, Certaldo e Gambassi Terme.

La scossa di terremoto più intensa rilevata oggi è quella localizzata stanotte in Abruzzo, M 3.9 della scala Richter, ma vediamo nel dettaglio i principali eventi sismici. Alle 03:57 scossa M 2.5 in provincia di Macerata, epicentro a Monte Cavallo, ipocentro a 9 km. Gli altri comuni vicini al sisma sono Pieve Torina, Fiordimonte, Pievebovigliana e Muccia. Alle 04:13 l’evento sismico summenzionato. Scossa M 3.9 in provincia di L’Aquila, ipocentro a 11 km. L’epicentro è stato localizzato a Montereale. Le altre località nei pressi del sisma sono Capitignano, Cagnano Amiterno e Barete.

Gli eventi sismici registrati nel centro Italia non sono le uniche scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2 registrate oggi. Sempre in mattinata, alle 06:23 sisma M 2.7 in provincia di Cosenza, ipocentro a 10 km di profondità. Epicentro a Parenti. Alle 08:51 scossa M 2.7 a Zafferana Etnea, in provincia di Catania. Ipocentro a un chilometro. Gli altri paesi vicini all’epicentro sono Santa Venerina e Milo.

Nella tarda mattinata di oggi, scossa di terremoto M 2.3 nel distretto del Tirreno Meridionale. Sisma rilevato alle 11:44 con epicentro in mare ed ipocentro a 214 km. Nel pomeriggio, alle 15:46 scossa M 3 nel distretto della Costa Calabra sud occidentale. Epicentro in mare ed ipocentro a 54 km. Non ci sono particolari eventi sismici da segnalare nel resto del mondo per questa giornata. Ricordiamo il sisma più forte registrato di recente è quello di M 6.3 del 18 febbraio in Argentina con ipocentro a 180 km di profondità.

Andiamo ora a vedere un breve riepilogo delle scosse di terremoto registrate nella giornata di ieri. L’evento sismico principale del 19 febbraio è il M 3 registrato in provincia di Rieti alle 11:32. Scossa localizzata a 11 km di profondità con epicentro ad Amatrice. Nel pomeriggio, alle 13:18 sisma M 2.8 in provincia di Macerata, mentre in serata scossa M 2.8 in provincia di Ascoli Piceno.

A cura di Daniele Magliuolo

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto