Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Calabria, 24 aprile 2017: scossa M 2.5 in provincia di Vibo Valencia – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Calabria oggi, lunedì 24 aprile 2017: sisma M 2.5 in provincia di Vibo Valencia. Scossa di magnitudo 3.3 a Pizzoli, in provincia dell’Aquila. Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Calabria, 24 aprile 2017: scossa M 2.5 in provincia di Vibo Valencia – Dati Ingv

Proseguono gli eventi sismici rilevati da Ingv in giornata, alle 16:08 di oggi, scossa di terremoto M 2.5 in Calabria, epicentro a San Calogero, in provincia di Vibo Valencia, ipocentro a 22 km. Gli altri paesi nei pressi del sisma sono Limbadi, Rombiolo, Nocotera e Filandari. Andiamo a vedere le altre scosse registrate in giornata.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato alcune scosse di terremoto nel corso della notte e nella prima parte della giornata di oggi, lunedì 24 aprile 2017. Nella mattinata sono state registrate al momento le seguenti scosse, di magnitudo 2.6 a Pizzoli, in provincia dell’Aquila alle ore 06:43 e M 2.0 a Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa alle 07:41. Ipocentro rispettivamente a 13 e 10 chilometri di profondità. Alle ore 09:06 sisma M 2.1 a Sant’Agostino, in provincia di Ferrara, ipocentro a 23 km. Alle ore 09:29 scossa di terremoto M 2.8 a Barete, in provincia dell’Aquila, ipocentro a 13 km, replica M 2.1 alle 09:41. Alle 11:19 M 2.2 a Norcia, in provincia di Perugia; ipocentro ad 11 km. Una scossa è stata registrata in Puglia nel primo pomeriggio: alle ore 13:48 sisma di magnitudo 2.7 della scala Richter con epicentro nei pressi di Cagnano Varano, in provincia di Foggia, ed epicentro a 30 km.

Passiamo agli eventi notturni, alle ore 01:42 di oggi, scossa di magnitudo 3.1 nel distretto costa calabra occidentale (Cosenza). Ipocentro a 225 chilometri di profondità. Alle ore 02:21 sisma di magnitudo 3.3 alle Isole Eolie, con ipocentro a 12 km. Alle ore 02:48, sisma di magnitudo 2.9 a Pizzoli, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. Alle ore 03:21 scossa di magnitudo 2.4 a Leni, in provincia di Messina. Ipocentro a 12 km.

Alle ore 04:14 scossa di terremoto M 2.5 a Barete, in provincia dell’Aquila. Ipocentro a 12 km di profondità. Alle ore 04:19 sisma di magnitudo 3.3 a Pizzoli, in provincia dell’Aquila, con ipocentro a 12 km. Evento localizzato 13 km a nord ovest dell’Aquila, 38 km a sud ovest di Teramo, 57 km ad est di Terni, 68 km ad ovest di Montesilvano. Alle ore 05:39 si oggi, scossa di magnitudo 2.6 a Peschici, in provincia di Foggia. Ipocentro a 36 km di profondità. […]

Vediamo ora il riepilogo degli eventi sismici principali registrati ieri in Italia: alle ore 07:38 scossa di terremoto M 3.4 a Campotosto, in provincia dell’Aquila. Ipocentro a 9 chilometri di profondità. Alle ore 06:25, sisma M 3.9 a Cagnano Varano, in provincia di Foggia. Ipocentro a 22 km. Localizzazione geografica: evento registrato 29 km a nord ovest di Manfredonia, 35 km a nord est di San Severo,

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 24-4-2017. Ieri, alle ore 04:36, forte sisma M 6.1 in Cile, con ipocentro a 20 km. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sugli eventi registrati in Italia.

Previsioni meteo 24 aprile 2017

Al Nord: Al mattino nubi in aumento sui settori alpini e al Nord Ovest ma senza fenomeni di rilievo, addensamenti più compatti sui rilievi. Al pomeriggio ulteriore peggioramento su Piemonte e Lombardia con locali piogge sulle Alpi occidentali, schiarite più ampie sull’Emilia. In serata deboli nevicate a partire dai 1900 possibili sulle Alpi centrali e alto Piemonte, altrove clima asciutto con nubi sparse. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori, locale nuvolosità solo sulle zone interne delle Marche e nel grossetano. Al pomeriggio nubi in aumento sui rilievi con possibilità di brevi o isolati rovesci, tempo stabile altrove con clima in genere asciutto. In serata cieli generalmente sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati prevalentemente dai quadranti meridionali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino prevalenza di cieli sereni su tutti i settori. Al pomeriggio locale nuvolosità in aumento sui rilievi ma senza fenomeni associati, schiarite e tempo soleggiato sui settori costieri e isole maggiori. In serata qualche nube alta in transito tra Calabria e Sicilia, cieli sgombri da nubi altrove. Temperature minime e massime in generale aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto