Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Basilicata, 5 aprile 2017: scossa M 2.7 in provincia di Potenza – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Basilicata ed Abruzzo oggi, mercoledì 5 aprile 2017: scosse di magnitudo 2.7 a Potenza, M 2.4 in provincia dell’Aquila e ancora M 2.4 in provincia di Perugia. Nel pomeriggio sisma M 2.4 nelle Marche

Terremoto oggi Basilicata

Terremoto oggi Basilicata 5 aprile 2017, scossa M 2.7 a Potenza

Terremoto oggi Basilicata, 5 aprile 2017: scossa M 2.7 in provincia di Potenza – Dati Ingv

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una sola scossa di terremoto in Italia nel pomeriggio di oggi, mercoledì 5 aprile 2017, finora: alle ore 14:03 sisma di magnitudo 2.4 con epicentro ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno; ipocentro a 13 km di profondità. In mattinata, alle ore 9:32, un evento sismico di magnitudo 2.7 è stato registrato in Basilicata: scossa rilevata in provincia di potenza, con ipocentro a 22 km di profondità.

In precedenza, alle ore 08:36, sisma di magnitudo 2.4 a Sellano, in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 km. Alle ore 07:37, lieve scossa di terremoto M 2.1 a Gaggio Montano, in provincia di Bologna. Ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Evento localizzato 29 km a nord di Pistoia, 36 km a nord di Prato, 44 km a sud ovest di Bologna.  Alle ore 06:53, debole scossa di magnitudo 2.3 a Visso, in provincia di Macerata, con ipocentro superficiale, profondo 3 chilometri. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 28 km ad est di Foligno, 55 km a nord est di Terni, 57 km ad est di Perugia, 63 km a nord ovest di Teramo.

Stanotte invece, alle ore 05:47 sisma di magnitudo 2.4 a Barisciano, in provincia dell’Aquila. Ipocentro a 10 chilometri. Evento localizzato 16 km ad est dell’Aquila, 37 km a sud di Teramo, 47 km ad ovest di Chieti, 50 km ad ovest di Montesilvano. Non ci sono altre scosse di terremoto da segnalare per il momento nella giornata odierna.

Vediamo il riepilogo degli eventi principali registrati ieri in Italia: alle ore 16:03 scossa di magnitudo 2.8 a Visso, in provincia di Macerata. Ipocentro ad 11 chilometri di profondità. Evento localizzato 33 km ad est di Foligno, 55 km a nord est di Terni, 56 km a nord ovest di Teramo. […]

Alle ore 05:11 di ieri, scossa di terremoto M 2.6 ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. Ipocentro a 12 km di profondità. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 37 km ad ovest di Teramo, 46 km a nord dell’Aquila, 51 km ad est di Foligno.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, forte scossa di terremoto M 6.1 da segnalare oggi 5-4-2017 in Iran, ipocentro superficiale, profondo 1 km. In giornata aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 5 aprile 2017

Al Nord: Al mattino tempo instabile su tutti i settori con cieli nuvolosi, piogge e nevicate sui rilievi. Al pomeriggio condizioni di tempo instabile su tutte le regioni con cieli irregolarmente nuvolosi e locali piogge o temporali. In serata nuvolosità irregolare su tutti i settori ma con tempo generalmente stabile salvo residui fenomeni sul nord-est. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni ma con cieli irregolarmente nuvolosi. Al pomeriggio tempo instabile con fenomeni diffusi a carattere temporalesco specie sui settori interni. In serata condizioni di tempo prevalentemente stabile sia sul versante Tirrenico sia su quello Adriatico, residui fenomeni sui settori interni. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati da nord. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge sparse sulla Calabria e sulla Puglia meridionale, più stabile con nubi sparse altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità con fenomeni diffusi a carattere temporalesco specie sui settori interni, asciutto in sardegna. In serata nuvolosità irregolare su tutti i settori con residue piogge tra Campania e Basilicata, più asciutto altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. Venti deboli o moderati occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto