Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app

DIRETTA / Terremoto oggi Abruzzo, 18-01-2017: scosse in provincia di L’Aquila, la più intensa M 5.5 – Dati Ingv ora | Un morto e un disperso

di

centro meteo italiano

Terremoto Abruzzo oggi, mercoledì 18 gennaio 2017: quattro forti scosse in provincia di L’Aquila, la prima di M 5.1, poi repliche di M 5.5, M 5.4 e M 5.1. Dati Ingv ora e aggiornamenti in diretta: una donna e suo figlio estratti vivi a Teramo, morto un 83enne

Terremoto oggi Abruzzo, DIRETTA 18 gennaio 2017: scossa M 5.5 a Capitignano, provincia di L'Aquila - Dati Ingv ora

Terremoto oggi Abruzzo, DIRETTA 18 gennaio 2017: scossa M 5.5 a Capitignano, provincia di L’Aquila – Dati Ingv ora

DIRETTA / Terremoto oggi Abruzzo, 18-01-2017: scosse in provincia di L’Aquila, la più intensa M 5.5 – Dati Ingv ora | Un morto e un disperso

21:06 In serata nuova scossa di terremoto registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a L’Aquila: alle ore 20:32 di oggi, mercoledì 18 gennaio 2017, evento sismico di magnitudo 4.3 della scala Richter con epicentro a Montereale e ipocentro a 13 km di profondità.

20:23 Un morto e un disperso: questo il bilancio provvisorio dopo le scosse di terremoto che hanno colpito il centro Italia nella giornata di oggi. A perdere la vita è stato un uomo di 83 anni, estratto dai vigili del fuoco dalle macerie della sua stalla crollaca in una frazione di Castel Castagna, in provincia di Teramo. C’è anche un uomo disperso a Ortolano a causa della slavina staccatasi in mattinata sopra le case della frazione di Campotosto (L’Aquila): al momento le ricerce sono state sospese a causa delle difficoltà a raggiungere la frazione.

18:20 C’è una buona notizia nel dramma dele scosse di terremoto che hanno colpito il centro Italia nella mattinata e nel pomeriggio di oggi, mercoledì 18 gennaio 2017. I vigili del fuoco hanno infatti salvato una mamma e il suo bambino dalle macerie di un’abitazione crollata a Castiglione Messer Raimondo, in provincia di Teramo. I due, in condizioni di ipotermia, sono stati trasportati in ospedale. Tanti i danni agli edifici: è definitivamente crollato, in mattinata, il campanile della chiesa di Sant’Agostino, o almeno quel che ne rimaneva dopo la scossa del 24 agosto. Per quanto riguarda gli eventi sismici, il più intenso registrato nell’ultima ora è quello di magnitudo 3.7 alle ore 17:45: epicentro a Barete, in provincia de L’Aquila, ipocentro a 12 km.

16:02 Proseguono le scosse di terremoto registrate da Ingv nel centro Italia. Ancora eventi sismici rilevati nel primo pomeriggio di oggi. Sono numerose le repliche di magnitudo superiore a 3 a seguito dei quattro forti eventi sismici registrati nelle ore precedenti. Nell’ultima ora la più intensa è la scossa di terremoto di M 3.8 registrata alle 15:01. Stavolta l’epicentro è stato localizzato ad Amatrice, in provincia di Rieti, ipocentro a 7 km. Gli altri comuni più vicini al sisma sono Campotosto e Capitignano, entrambi in provincia dell’Aquila.

Trema ancora il centro Italia, nuove forti scosse di terremoto registrate oggi, mercoledì 18 gennaio 2017, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La situazione è in continuo aggiornamento per le varie repliche rilevate, ma andiamo a vedere quali sono i quattro eventi sismici principali che hanno fatto tremare le regioni centrali del paese. Alle 10:25 scossa di terremoto M 5.1 localizzata in Abruzzo, epicentro a Montereale in provincia di L’Aquila, ipocentro a 9 km. Il sisma è stato avvertito distintamente dalla popolazione fino a Roma con molte persone che si sono riversate in strada anche nella capitale. Quattro le repliche registrate da Ingv oggi dopo la forte scossa di terremoto succitata, la più intensa di M 3.2. Prontamente chiuse le stazioni della A24 che collega Roma, L’Aquila e Teramo. Evacuate anche le scuole del capoluogo laziale. A pagina seguente le altre scosse registrate nella giornata.

Ulteriori forti scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi da Ingv in Italia. Non ci sono invece eventi sismici di particolare importanza da segnalare nel resto del mondo. Andiamo a vedere i dati in merito alle repliche più intense della giornata: alle 11:14 scossa di terremoto M 5.5, la più intensa ad ora registrata dai sismologi. Epicentro a Capitignano, ancora in provincia di L’Aquila, ipocentro a 9 km. Evacuata anche la metropolitana di Roma. Alle 11:25 terza forte scossa della giornata, sisma di M 5.4 con epicentro a Pizzoli, sempre in provincia di L’Aquila e ipocentro a 8 km. Alle 14:33 scossa M 5.1 in provincia di L’Aquila, epicentro a Barete, ipocentro a 10 km.

In giornata aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica nel centro Italia. In seguito alle tre principali scosse di terremoto registrate in mattinata da Ingv si è deciso per la sospensione del servizio ferroviario, treni fermi sulla tratta Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona (fino alle 17) e Sulmona-Avezzano (fino alle 19). Ricerche ed interventi vari sono resi inoltre difficili dalla neve. Al momento la Protezione Civile ha fatto sapere che 12 dei 15 allevatori della zona di Arquata del Tronto sono stati rintracciati e stanno bene, non ancora rintracciati invece gli altri tre. Nuovi crolli nelle zone più vicine all’epicentro, si teme che alcune persone possano essere rimaste sotto le macerie o bloccate dalla neve.

A cura di Daniele Magliuolo

Aggiornato da Biagio Romano

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto