Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Basilicata 31 maggio 2016: scosse M 2 a Matera e in provincia di Potenza – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Basilicata oggi martedì 31 maggio 2016: scosse di magnitudo 2 registrate a Matera e in provincia di Potenza. Sequenza sismica in Umbria.

Terremoto oggi Basilicata 31 maggio 2016 scossa M 2 in provincia di Potenza - Dati Ingv

Terremoto oggi Basilicata 31 maggio 2016: scossa M 2 in provincia di Potenza – Dati Ingv

Terremoto oggi Basilicata 31 maggio 2016: scosse M 2 a Matera e in provincia di Potenza – Dati Ingv

Alle ore 10:40 scossa di magnitudo 2 a Matera, ipocentro a 5 chilometri, in Basilicata. Sisma avvenuto a 8 chilometri dalla città. Coinvolta anche la provincia di Taranto: Laterza, Ginosa. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2 nel corso della nottata di oggi in Basilicata. Sisma avvenuto alle ore 3:52, con ipocentro a 9 chilometri. Epicentro in provincia di Potenza, in prossimità delle seguenti località: Viggianello, Castelluccio Superiore, Rotonda, Castelluccio Inferiore, San Severino Lucano, Episcopia. Sequenza sismica in Umbria, dopo la scossa di magnitudo 4.1 di ieri sera, ne sono avvenute altre quattro di magnitudo compresa tra 2 e 2.2 e numerose strumentali, non avvertibili dall’uomo. A pagina successiva il riepilogo degli eventi sismici di ieri. […]

Nel mondo da segnalare una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.2 a Taiwan, avvenuta alle ore 7:23 di oggi. Vediamo adesso il riepilogo degli eventi sismici di ieri in Italia: Alle ore 22:24 scossa di magnitudo 4.1 avvertita in Umbria, con ipocentro a 15 km ed epicentro in provincia di Terni, vicino Castel Giorgio. Interessata anche la provincia di Viterbo: San Lorenzo Nuovo e Bolsena. Scossa avvenuta 35 a nord ovest di Viterbo. Alle 23:05 replica M 2.0 nella stessa zona. In mattinata Ingv aveva registrato due scosse: M 2.8 costa siciliana nord orientale, con ipocentro a 6 km e M 2.4 in provincia di Isernia, ipocentro a 9 km. […]

Da segnalare la sequenza sismica in atto in Umbria. Ultima scossa di terremoto avvenuta nella mattinata di oggi in Basilicata, a Matera, magnitudo contenuta, 2.0 Richter. Aggiornamenti nelle prossime ore sulle scosse di terremoto avvenute in Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto