NanoPress

Terremoto oggi Calabria, 11/08/2017: scossa di M 4.3 costa calabra, in mare – Dati Ingv

  • Terremoto Calabria oggi, venerdì 11 agosto 2017: scossa di magnitudo 4.3 costa calabra nord occidentale

    Terremoto oggi Calabria 11 agosto 2017, scossa M 4.3 costa calabra - Dati Ingv

    Terremoto oggi Calabria 11 agosto 2017, scossa M 4.3 costa calabra – Dati Ingv

    Terremoto oggi Calabria, 11/08/2017: scossa di M 4.3 costa calabra, in mare – Dati Ingv

    Nel pomeriggio di oggi, venerdì 11 agosto 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in mare: alle ore 16:24 sisma di magnitudo 2.2 della scala Richter con epicentro nel distretto Costa Catanese e ipocentro a 14 km di profondità.

    Nella mattinata di oggi, registrate tre scosse di terremoto in Italia: M 2.3 a Barete, provincia dell’Aquila alle 7:45 (ipocentro a 14 km); alle 08:00 scossa M 2.5 a Campotosto, provincia dell’Aquila, alle 09:25 M 2.3 a Camposanto, provincia di Modena; ipocentro a 9 chilometri per entrambi gli eventi.

    Nel corso della notte di oggi, venerdì 11 agosto 2017, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato 4 scosse di terremoto in Italia. Alle ore 00:40 sisma M 2.3 a Norcia, provincia di Perugia, con ipocentro a 10 km. Evento localizzato 39 km a sud est di Foligno, 45 km a nord est di Terni, 50 km ad ovest di Teramo. Alle ore 00:52, lieve sisma di magnitudo 2.0 a Barete, in provincia dell’Aquila, con ipocentro a 14 km.

    Alle ore 03:13 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 2.3 a Canicattini Bagni, con ipocentro a 10 chilometri. Alle ore 04:38, scossa di magnitudo 4.3 nel distretto costa calabra nord occidentale. Epicentro in mare, 41 chilometri ad ovest di Cosenza. Ipocentro a 227 chilometri di profondità. […]

  • Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, da segnalare un forte terremoto di magnitudo 6.3 nelle Filippineoggi 11-8-2017; ipocentro a 183 km. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

    Previsioni meteo 11 agosto 2017, Al Nord: Al mattino rovesci sparsi su tutte le regioni localmente anche di forte intensità, più asciutto solo sulla Romagna e sul Veneto. Al pomeriggio ancora condizioni di generale instabilità con rovesci e temporali intensi sui settori centro occidentali e sulle Alpi, nubi sparse altrove ma senza fenomeni. In serata piogge sparse su tutti i settori alternate a locali spazi di sereno specie su Friuli e Piemonte. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti da Sud Ovest. Mari da molto mossi ad agitati.

    Al Centro: Al mattino tempo stabile con ampie schiarite alternate a qualche innocua nube sia sul Tirreno che sull’Adriatco. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o al più poco nuvolosi. In serata locali precipitazioni sul versante Adriatico e sulla Toscana, più stabile altrove con ampi schiarite. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti Occidentali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

  • Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con addensamenti anche compatti ma senza fenomeni, sole prevalente sulla Sardegna. Al pomeriggio nubi sparse alternate ad ampie schiarite sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari ma con tempo stabile. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori, con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature minime e massime in ribasso. Venti moderati o forti Nord Occidentali. Mari molto mossi o localmente agitati.