Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 5 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Calabria, 5 aprile 2017: in serata scossa M 3.1 in provincia di Cosenza – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Calabria oggi, mercoledì 5-04-2017: sisma M 3.1 nei pressi di Luzzi, in provincia di Cosenza, avvertito dalla popolazione. Dati ufficiali Ingv

Terremoto oggi Calabria, scossa M 3.1 in provincia di Cosenza

La scossa di terremoto registrata oggi 5 aprile 2017 a Cosenza

Terremoto oggi Calabria, 5 aprile 2017: in serata scossa M 3.1 in provincia di Cosenza – Dati Ingv

Nella serata di oggi, mercoledì 5 aprile 2017, esattamente alle ore 21:17, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Calabria: il sisma, di magnitudo 3.1 della scala Richter, è stato avvertito dalla popolazione locale. L’epicentro della scossa è stato localizzato a 3 km da Luzzi, in provincia di Cosenza. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Bisognano, Acri, Rose, Santa Sofia d’Epiro, San Demetrio Corone, Torano Castello, Lattarico.

Sono diverse le scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi, mercoledì 5 aprile 2017, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Italia. Partiamo dall’inizio: alle ore 5:47 sisma di magnitudo 2.4 a Barisciano, in provincia de L’Aquila, con ipocentro a 10 km di profondità. Alle 6:53 scossa di magnitudo 2.3 con epicentro a Visso, in provincia di Macerata, e ipocentro a 3 km di profondità. Sempre in mattinata, alle ore 7:37, scossa di magnitudo 2.1 con epicentro a Gaggio Montano, in provincia di Bologna, e ipocentro a 8 km di profondità. Rimanendo nel centro Italia, alle ore 8:36 scossa di magnitudo 2.4 con epicentro a Selano, in provincia di Perugia, e ipocentro a 9 km.

A seguire, alle ore 9:32 di oggi, una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 della scala Richter è stata registrata in Basilicata: l’epicentro del sisma è stato localizzato a pochi km da Potenza, l’ipocentro a 22 km di profondità. Nel primo pomeriggio, alle ore 14:03, scossa di magnitudo 2.4 con epicentro nei pressi di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, e ipocentro a 13 km.

Due le scosse di terremoto registrate nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 5 aprile 2017, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Italia: la prima, alle ore 18:10, di magnitudo 2.5 della scala Richter, con epicentro nel distretto Tirreno Meridionale, in mare, e ipocentro a 136 km di profondità; la seconda, registrata alle ore 18:22, ha avuto magnitudo pari a 2.2, ipocentro nei pressi di Campotosto, in provincia de L’Aquila, e ipocentro a 11 km di profondità. L’ultima scossa, già segnalata nella pagina precedente, è stata invece registrata in Calabria alle ore 21:17.

Due le scosse di terremoto da segnalare registrate nella giornata di oggi, mercoledì 5 aprile 2017, all’estero: la prima, in mattinata, alle ore 8:09 italiane, di magnitudo 6.1, registrata in Iran, con epicentro a un km di profondità. La seconda, nel pomeriggio, alle ore 17:43: scossa di magnitudo 4.9 registrata in Grecia, ipocentro a 10 km di profondità. Su questa pagina aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

A cura di Biagio Romano

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto