Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Calabria e Marche, 6 luglio 2017: scossa M 3.7 in provincia di Catanzaro, M 2.6 a Macerata – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Calabria oggi, giovedì 6/07/2017: scossa di magnitudo 3.7 in provincia di Catanzaro. Forte M 6.4 Filippine. In serata sisma M 2.6 nelle Marche

Terremoto oggi Calabria 6 luglio 2017, scossa M 3.6 provincia di Catanzaro - Dati Ingv

Terremoto oggi Calabria 6 luglio 2017, scossa M 3.6 provincia di Catanzaro – Dati Ingv

Terremoto oggi Calabria e Marche, 6 luglio 2017: scossa M 3.7 in provincia di Catanzaro, M 2.6 a Macerata – Dati Ingv

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nelle Marche nella serata di oggi, giovedì 6 luglio 207: alle ore 22:59 sisma di magnitudo 2.6 con epicentro a Bolognola, in provincia di Macerata, e ipocentro a 9 chilometri di profondità. Alle ore 14:00 scossa in mare: sisma di magnitudo 2.3 con epicentro nel distretto Costa Ionica Catanzarese, ipocentro a 23 km di profondità. Poco dopo scossa di magnitudo 2.0 con epicentro nel distretto Costa Calabra sud orientale e ipocentro a 24 km. Di seguito il riepilogo degli eventi sismici registrati in precedenza.

Alle ore 08:04 di oggi, giovedì 6 luglio 2017, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto M 3.7 avvertita in Calabria, nel distretto costa ionica catanzarese. Ipocentro a 33 chilometri di profondità. Epicentro a 5 km da Botricello, in provincia di Catanzaro. Evento localizzato 20 chilometri ad est di Catanzaro, 33 km a sud ovest di Crotone, 44 km ad est di Lamezia Terme, 65 km a sud est di Cosenza. Alle ore 07:50 e 07:58 si erano già verificati due eventi sismici nella stessa zona, di magnitudo 2.3 e 2.0 della scala Richter di rilevazione sismica, con ipocentro a 29 e 30 chilometri. Replica M 2.1 alle ore 11:09, con ipocentro a 26 km. Alle ore 10:02 M 2.4 a Valfabbrica, in provincia di Perugia, ipocentro a 9 km; alle 10:04 scossa M 2.2 a San Roberto, provincia di Reggio Calabria, ipocentro a 44 km.

Sempre oggi, alle ore 07:20, lieve scossa di terremoto M 2.1 registrata ad Ussita, in provincia di Macerata, con ipocentro ad 8 km. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 37 km ad est di Foligno, 56 km a nord ovest di Teramo, 61 km a nord est di Terni. Alle ore 07:16 sisma di magnitudo 2.0 a Valfabbrica, in provincia di Perugia, con ipocentro a 7 chilometri. Evento localizzato 24 km a nord est di Perugia, 31 km a nord di Foligno. […]

Nel corso della notte di oggi, non sono state registrate scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica. Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, da segnalare una forte scossa di terremoto M 6.4 nelle Filippine, alle ore 10:03 di oggi, con ipocentro a 10 km. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 6 luglio 2017
Al Nord: Al mattino ampi spazi di sereno su tutte le zone con tempo generalmente stabile. Al pomeriggio possibili rovesci e acquazzoni in formazione sui rilievi alpini, più asciutto altrove con cieli prevalentemente sereni. In serata residue piogge sulle Alpi, condizioni di tempo stabile sulle coste e sulle pianure con ampi spazi di sereno. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o a regime di brezza. Mari generalmente poco mossi o qausi calmi.

Al Centro: Al mattino sole prevalente e tempo stabile su tutte le regioni. Al pomeriggio ancora soleggiato e stabile sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico salvo locali nubi innocue sulle zone interne abruzzesi. In serata si rinnovano condizioni di tempo generalmente stabile sia sulle coste che sulle zone interne con ampi spazi di sereno. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti deboli prevalentemente Settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile e soleggiato sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità su tutte le regioni con sole prevalente salvo locali addensamenti innocui sulle zone interne. In serata ancora tempo stabile su tutte le zone con cieli sereni ovunque. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari da poco mossi a mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto