Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 23 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Abruzzo ed Emilia Romagna, 2 marzo 2017: scosse M 2.9 L’Aquila e M 2.2 Ferrara – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Emilia Romagna e Abruzzo oggi, giovedì 2-03-2017: nel primo pomeriggio sisma di magnitudo 2.2 in provincia di Ferrara. In serata sisma M 2.9 a Capitignano. Dati Ingv

Terremoto oggi Abruzzo ed Emilia Romagna, giovedì 2 marzo 2017

Le scosse di terremoto registrate oggi in Abruzzo ed Emilia Romagna

Terremoto oggi Abruzzo ed Emilia Romagna, 2 marzo 2017: scosse M 2.9 L’Aquila e M 2.2 Ferrara – Dati Ingv

Sono diverse le scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter, e quindi non strumentali, registrate nella giornata di oggi, giovedì 2 marzo 2017, in Italia. Molte in centro Italia, dov’è in atto una sequenza sismica che ormai va avanti dallo scorso agosto. Nessuna di queste, comunque, supera magnitudo 3.0. Proviamo a riepilogarle tutte.

Tra le scosse di terremoto non registrate in centro Italia ne segnaliamo una in Piemonte e due in Emilia Romagna. Nel dettaglio, la prima, di magnitudo 2.3, è stata registrata alle ore 1:01 di oggi: epicentro a Ormea, in provincia di Cuneo, e ipocentro a 10 km di profondità; la seconda, di magnitudo 2.1, registrata alle ore 11:52, ha avuto epicentro localizzato a Savigno, in provincia di Bologna, e ipocentro a 23 km di profondità; infine, la terza, di magnitudo 2.2, è stata registrata alle ore 13:22 a Bondeno, in provincia di Ferrara, con ipocentro a 7 km di profondità. In serata due scosse M 2.3 e M 2.4 nel distretto sismico Tirreno Meridionale, in mare.

Tutte le altre scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi, come abbiamo già detto, sono state localizzate in centro Italia. In particolare troviamo due eventi sismici di magnitudo 2.5 e 2.3 nella notte, in provincia di Macerata; sempre nella notte, una scossa di magnitudo 2.1 in provincia di Rieti; in mattinata, un sisma di magnitudo 2.0 in provincia di Ascoli Piceno e uno di magnitudo 2.1 a L’Aquila, nel primo pomeriggio una scossa di magnitudo 2.0 sempre all’Aquila. In serata, alle ore 23:41, una scossa di terremoto di magnituo 2.9 è stata registrata a Capitignano, in provincia dell’Aquila, con ipocentro a 14 km di profondità.

Non si segnalano forti scosse di terremoto registrate all’estero nella giornata di oggi, giovedì 2 marzo 2017. In mattinata, alle ore 9:41, un evento sismico di magnitudo 2.8 della scala Richter è stato localizzato in Austria. Ipocentro a 11 km di profondità. Nelle prossime ore, su questa pagina, aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

A cura di Biagio Romano

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto