Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Campania, 21 marzo 2017: scossa M 2.9 in provincia di Benevento – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Campania oggi, martedì 21-03-2017: scossa M 2.9 in provincia di Benevento. Nel primo pomeriggio sisma di M 2.4 Costa Siracusana. Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Campania, 21 marzo 2017: scossa M 2.9 in provincia di Benevento – Dati Ingv

In serata l’evento sismico più intenso della giornata registrato da Ingv. Alle 21:53 di oggi, martedì 21 marzo 2017, scossa di terremoto M 2.9 in Campania. Epicentro a Vitulano, in provincia di Benevento, ipocentro a 9 km. Gli altri comuni nei pressi del sisma sono Cautano, Foglianise, Campoli del Monte Taburno, Torrecuso, Paupisi e Tocco Caudio.

Non ci sono sventi sismici di magnitudo uguale o superiore a 2.5 della scala Richter da segnalare in nella mattinata e nel pomeriggio odierno, andiamo a vedere le principali scosse di terremoto registrate da Ingv oggi. Partiamo dagli eventi sismici più recenti: alle ore 12:49 scossa di magnitudo 2.4 nel distretto della Costa Siracusana, con epicentro in mare, ad 11 km da Portopalo di Capo Passero; ipocentro a 26 km. Poco dopo, alle ore 12:55, sisma M 2.0 in Basilicata, con epicentro a Satriano di Lucania, in provincia di Potenza; ipocentro a 10 km.

Questi, invece, gli eventi mattutini: alle ore 09:30 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Cesena; ipocentro a 29 chilometri. Evento localizzato 3 km a sud di Cesena, 20 km a sud est di Forlì, 26 km ad ovest di Rimini, 34 km a sud di Ravenna, 35 km a sud est di Faenza. Alle ore 09:21 scossa di magnitudo 2.4 ad Acquasparta, in provincia di Terni; ipocentro ad 11 km.  Alle ore 07:11, lieve scossa di magnitudo 2.0 nel Lazio. Epicentro a Bassiano, in provincia di Latina; ipocentro a 9 chilometri di profondità. Evento localizzato 15 km a nord est di Latina, 27 km a sud est di Velletri, 34 km ad est di Aprilia.

Passiamo ora agli eventi notturni: alle ore 03:53 sisma di magnitudo 2.0 in Sicilia, con epicentro ad Augusta, in provincia di Siracusa. Ipocentro a 17 chilometri. Evento localizzato 22 km a nord ovest di Siracusa, 31 km a sud di Catania, 42 km a sud di Acireale, 52 km a nord est di Ragusa.

Alle ore 04:34, scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Emilia Romagna, con epicentro ad Albareto, in provincia di Parma; ipocentro a 9 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 37 km a nord di La Spezia, 49 km a nord ovest di Carrara. Alle ore 05:05 e 05:10 scosse di magnitudo 2.1 in provincia di Perugia, con epicentro a Norcia; ipocentro a 10 ed 11 chilometri di profondità. […]

Non ci sono altri eventi da segnalare oggi in Italia. Vediamo il riepilogo delle scosse principali registrate ieri: alle ore 22:34 sisma M 3.2 nel distretto Ionio meridionale, con ipocentro a 40 km; epicentro in mare. Alle ore 22:28 scossa M 2.9 a Preci, in provincia di Perugia; ipocentro ad 11 km.

Sempre nella giornata di ieri, alle ore 06:02, scossa di terremoto M 3.5 avvertita in Abruzzo. Epicentro a Campotosto, in provincia dell’Aquila; ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato 25 km a nord dell’Aquila, 31 km ad ovest di Teramo, 57 km ad est di Terni, 66 km ad ovest di Montesilvano.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6 da segnalare oggi 21-3-2017. In giornata aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 21 marzo 2017

Al Nord: Al mattino cieli generalmente nuvolosi con locali deboli piogge su Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, più asciutto altrove. Al pomeriggio tempo instabile con piogge sparse, più asciutto solo su Liguria e coste adriatiche. In serata nuvolosità diffusa su tutti i settori associata a piogge sparse, localmente intense su alto Piemonte. Neve sulle Alpi oltre i 2000-2200 metri. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari generalmente poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino nubi diffuse lungo le coste ma senza fenomeni associati, sereni o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio nuvolosità sparsa soprattutto sui settori interni con locali piogge sparse lungo l’Appennino, più asciutto altrove. In serata residue piogge sparse sui settori interni dell’Abruzzo, sereno o poco nuvoloso altrove salvo addensamenti più compatti lungo le coste adriatiche. Temperature minime in lieve calo e massime stazionarie o in rialzo. Venti deboli dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni ma con tempo asciutto, salvo piogge sparse sulla Sicilia meridionale. Al pomeriggio tempo instabile con piogge sparse sui settori interni Peninsulari, della Sardegna e sulla Sicilia meridionale, più asciutto altrove. In serata nubi a tratti compatte si alterneranno a locali aperture ma con tempo in prevalenza asciutto. Temperature minime in lieve aumento e massime stazionarie o in calo. Venti deboli dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Aggiornato da Daniele Magliuolo

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto