Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Sicilia, 23 giugno 2017, scossa M 2.3 provincia di Catania – Dati Ingv

di

centro meteo italiano

Terremoto Sicilia oggi, venerdì 23 giugno 2017: scossa M 2.4 in provincia di Catania, in serata sisma M 2.5 a Soliera, in provincia di Modena. Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi, scossa in Sicilia, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Sicilia, 23 giugno 2017, scossa M 2.3 provincia di Catania – Dati Ingv

Una nuova scossa è stata registrata in serata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, terremoto di M 2.4 in Sicilia alle 22:36 di oggi. L’epicentro del sisma è stato localizzato a Zafferana etnea, in provincia di Catania, ipocentro a 6 km. Di seguito il riepilogo della giornata in ordine cronologico.

Una giornata abbastanza tranquilla a livello sismico quella odierna, non ci sono stati infatti particolari scosse di terremoto registrate da Ingv oggi, venerdì 23 giugno 2017. La più intensa in Italia è stata rilevata in serata in Emilia Romagna, ma andiamo a vedere in ordine cronologico i sismi registrati in giornata dai sismografi.

Alle 03:26 scossa di terremoto M 2.3 nel distretto del Tirreno Meridionale, epicentro in mare, ipocentro a 250 km. Alle 03:37 di oggi scossa M 2.3 in provincia di Macerata. Epicentro a Muccia, ipocentro a 10 km. Nel pomeriggio, alle 13:36 lieve sisma M 2.1 all’Aquila, ipocentro localizzato a 9 km di profondità. Infine, in serata, alle 20:30 scossa di M 2.5 a Modena, epicentro a Soliera, ipocentro a 15 km. Gli altri comuni nei pressi del sisma sono Bastiglia, Modena, Campogalliano, Nonantola, Bomporto e Carpi. Andiamo ora a vedere il riepilogo degli eventi sismici registrati ieri e scopriamo se ci sono state scosse nel resto del mondo in giornata.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato oggi una scossa di M 3.6 nel resto del mondo. Terremoto localizzato in Albania, sulla Costa Albanese settentrionale, ipocentro a 10 km. Nella giornata di ieri, 22 giugno 2017, sisma M 6.8 sulla costa del Guatemala, in mare, ipocentro a 74 km. L’evento sismici più intenso registrato in Italia ieri invece è quello delle 17:33 di M 2.9 in provincia di Macerata, epicentro a Serrapetrona, ipocentro a 9 km.

Previsioni meteo 24 giugno 2017

Al Nord: Al mattino nubi sparse siu gran parte delle regioni ma con assenza prevalente di fenomeni, maggiori addensamenti attesi tra Veneto, alta Lombardia e Alto Adige. Al pomeriggio instabilità in aumento lungo l’arco alpino con fenomeni temporaleschi localmente intensi specie sui settori centrali e alto Veneto, locali precipitazioni attese anche sull’Appennino parmense e piacentino. In serata fenomeni in parziale estensione verso le zone di pianura pedemontana oltre che su Prealpi venete e lombarde. Temperature minime e massime in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino tempo generalmente stabile con cieli poco nuvolosi per il transito di nubi alte. Al pomeriggio persistono condizioni di generale stabilità atmosferica salvo locali o brevi rovesci sull’Appennino umbro-marchigiano e in Abruzzo. In serata cessano i fenomeni sulle zone interne, persistono condizioni di bel tempo altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli da sud. Mari da poco mossi a localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio nubi in aumento nelle zone interne con possibilità di deboli rovesci sull’Appennino molisano, più asciutto sui rimanenti settori. In serata non sono attese particolari variazioni di rilievo con clima asciutto e tempo stabile. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati generalmente dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto