Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Emilia Romagna e Marche, 8 febbraio 2017: scosse M 2.9 provincia di Macerata e Parma – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Emilia Romagna oggi, mercoledì 8 febbraio 2017: nel pomeriggio scossa M 2.9 a Tizzano Val Parma, in provincia di Parma. Successivamente sisma M 2.9 nelle a Visso. Dati INGV

Terremoto oggi Emilia Romagna, scossa in provincia di Parma nel pomeriggio

La scossa di terremoto registrata oggi 8 febbraio 2017 in Emilia Romagna

Terremoto oggi Emilia Romagna e Marche, 8 febbraio 2017: scosse M 2.9 provincia di Macerata e Parma – Dati Ingv

Non ci sono scosse di terremoto rilevanti da segnalare nella serata di oggi, mercoledì 9 febbraio 2017: ultimo evento sismico registrato alle 21.56. Scossa di magnitdo 2.3 della scala Richter in mare: epicentro nel distretto sismico Tirrenio Meridionale (63 km a ovest di Cosenza), ipocentro molto profondo a 263 km.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto alle 18:40 di oggi, mercoledì 18:40: sisma di magnitudo 2.9 della scala Richter localizzato nelle Marche. Epicentro nei pressi di Visso, in provincia di Macerata. Ipocentro a 12 km di profondità.

Nel pomeriggio di oggi una scossa di terremoto è stata registrata Emilia Romagna: alle ore 16:05 un evento sismico di magnitudo 2.9 della scala Richter è stato infatti rilevato a Tizzano Val Parma, in provincia di Parma. L’ipocentro è a 23 chilometri di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Calestano, Corniglio, Palanzano, Langhirano, Neviano degli Arduini e Terenzo. La scossa è stata localizzata a 32 km a sud-ovest di Parma e a 39 km a ovest di Reggio nell’Emilia.

Numerose le scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi, mercoledì 8 febbraio 2017, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Italia, tutte di magnitudo inferiore a 3.0 della scala Richter. Tra quelle da segnalare, ne abbiamo due in particolare: la prima, nella notte, di magnitudo 2.8 con epicentro in mare, localizzata nel distretto Tirreno Meridionale. Ipocentro a 172 km di profondità, a 30 km di distanza dalla prima città sulla terraferma, ovvero Messina.

La seconda scossa di terremoto da segnalare nella giornata di oggi, mercoledì 8 febbraio, è quella registrata nelle Marche stamattina, esattamente alle ore 8:45: sisma di magnitudo 2.9 della scala Richter con epicentro a Pieve Torina, in provincia di Macerata, e ipocentro a 9 km di profondità. Tra i comuni vicini all’epicentro troviamo Fiordimonte, Monte Cavallo, Pievebovigliana, Muccia, Serravalle di Chienti, Fiastra. Diversi gli eventi sismici registrati in giornata nel centro Italia, nella zona colpita dalle scosse di magnitudo elevato a partire dallo scorso 24 agosto.

Sono ben quattro, infatti, le scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.5 della scala Richter registrate nella giornata di oggi nel centro Italia: oltre a quella di magnitudo 2.9 in provincia di Macerata in mattinata, troviamo una M 2.5 in nottata in provincia di Rieti e due M 2.5 in provincia de L’Aquila, entrambe nel primo pomeriggio. Le altre hanno avuto una magnitudo inferiore. Su questa pagina aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

A cura di Biagio Romano

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto