Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Italia, sabato 2 settembre 2017, scossa M 2.6 Tirreno Meridionale – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Italia oggi, sabato 2 settembre 2017: sisma M 2.6 Tirreno Meridionale e scossa di M 2.4 in provincia di Perugia.

terremoto

Terremoto oggi Italia, sabato 2 settembre 2017, scossa M 2.6 Tirreno Meridionale – Dati Ingvv

Terremoto oggi Italia, sabato 2 settembre 2017, scossa M 2.6 Tirreno Meridionale – Dati Ingv – Nuovo eventi sismico registrato nel pomeriggio, scossa di magnitudo 2.4 è in provincia di Perugia alle ore 15:37, epicentro 8 km SE Norcia, ipocentro profondo 11 chilometri. Scossa di terremoto di magnitudo 2.4 registrata alle ore 12:32 di oggi in Calabria. Distretto costa calabra sud occidentale, epicentro in mare, 34 km a nord est di Messina, 38 km a nord est di Reggio Calabria. Ipocentro a 42 chilometri di profondità.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore al grado 2.0 della scala Richter nel corso della notte e della prima parte della mattinata di oggi, sabato 2 settembre 2017. Alle ore 02:45 da segnalare un evento di magnitudo 3.4 nel Mediterraneo. Scossa registrata a Malta (in mare), con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Vediamo il riepilogo delle scosse di terremoto principali registrate ieri in Italia: alle ore 20:31 sisma M 3.2 bel Tirreno meridionale, con ipocentro a 28 chilometri. Sempre ieri, tra le 11:50 e le 12:29 serie di scosse nelle Marche, con epicentro a Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Magnitudo compresa tra 2.2 e 3.2 Richter, con ipocentro superficiale, tra 5 e 10 chilometri di profondità. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 2 settembre 2017. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 2 settembre 2017, Al Nord: Al mattino instabile con piogge sparse sui settori alpini e prealpini di Lombardia, Trentino e Friuli ma con fenomeni presto estesi anche verso i settori pianeggianti di Emilia occidentale, spezzino e Veneto, più asciutto su Piemonte e Valle d’Aosta. Al pomeriggio ulteriore intensificazione dei fenomeni con piogge e temporali localmente intensi fin verso i settori costieri, specie quelli adriatici. In serata lenta attenuazione delle precipitazioni ma con instabilità ancora presente su tutti i settori, possibilità di rovesci veloci anche tra Piemonte meridionale e Appennino ligure. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti da Ovest. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino variabilità sparsa con alternanza di sole e nuvole a qualche schiarita più ampia, specie su Lazio e Abruzzo, qualche pioggia attesa invece sull’alta Toscana. Al pomeriggio instabilità via via più presente sulla Toscana settentrionale e localmente sulle zone interne dell’Appennino, più asciutto altrove. In serata maltempo verso la Toscana con piogge localmente molto intense e temporali sparsi. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti da Ovest. Mari da molto mossi ad agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi in aumento sulla Campania con prime piogge entro le tarde ore della mattinata lungo le coste, più asciutto altrove salvo variabilità con piogge nel sud della Sardegna. Al pomeriggio instabilità localmente intensa sulla Campania con precipitazioni temporalesche, nubi in aumento sull’estremo sud. In serata ulteriore aumento della nuvolosità sulla Sicilia e costa calabra tirrenica con sporadiche piogge. Temperature minime in calo e massime in lieve aumento. Venti deboli o moderati sud-occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto