Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, 25 marzo 2016: scossa M 2.9 Isole Eolie, nessun altra scossa in Italia – Dati INGV

centro meteo italiano

Terremoto Italia oggi, venerdì 25/03/2016: evento di m. 2.9 Isole Eolie (Messina). Ieri mattina sisma di magnitudo 2.5 al confine con l’Austria, in provincia di Bolzano il comune più vicino all’epicentro.

Terremoto oggi, 25 marzo 2016: scossa M 2.9 Isole Eolie, nessun altra scossa in Italia – Dati INGV

terremoto oggi 25 marzo

Terremoto oggi, 25 marzo 2016: scossa M 2.9 Isole Eolie, nessun altra scossa in Italia – Dati INGV – foto sez. terremoti CMI

Agg. 23:15 – Prosegue fase di relativa calma sismica in Italia. Eccezion fatto per l’evento di oggi pomeriggio, registrato presso le Isole Eolie, non è stata rilevata in Italia nessun altra scossa di terremoto di magnitudo superiore ai 2 gradi della scala Richter. Era da molti mesi che non si registrava una quescienza cosi’ prolungata. Maggiori aggiornamenti nel prossimo bollettino.

Alle 19:25 si è verificata una scossa di terremoto, l’unica di oggi in Italia registrata da Ingv di magnitudo 2.9 presso le Isole Eolie con ipocentro molto profondo, 302 km.

Agg 18:37 Non sono state registrate scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata di oggi, venerdì 25 marzo 2016. Ultimo sisma rilevato nella mattinata di ieri, di magnitudo 2.5, al confine tra Italia e Austria. Oltre 15, di cui alcune provocate da esplosioni in una cava, le scosse strumentali registrate nella giornata odierna.

Agg 20:22 Situazione sismica tranquilla in Italia nella giornata di oggi, giovedì 24 marzo 2016: dopo quella al confine tra Italia e Austria, infatti, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha registrato ulteriori scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter. Sono 10, invece, le scosse strumentali rilevate dalle 7:12 (due delle quali al confine tra Italia e Francia), la più intensa di magnitudo 1.9 in provincia di Lucca nel primo pomeriggio, alle 14:29.

Ingv ha registrato una scossa di terremoto nella mattinata di oggi, giovedì 24 marzo 2016 alle 7:12 di intensità magnitudo 2.5 al confine tra Austria ed Italia, con epicentro a 14 km dal Trentino Alto Adige, precisamente vicino ai Comuni di Senales e Moso in Passina, in provincia di Bolzano. L’ipocentro è situato ad una profondità di 12 km. Non sono stati registrati da Ingv, altri eventi sismici in Italia.

Nella nottata di oggi, giovedì 24 marzo 2016, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto sulla Penisola italiana. Ieri sera, alle ore 21:44, debole scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nelle Marche, con ipocentro a 10 chilometri. Epicentro in provincia di Pesaro e Urbino, vicino a Acqualagna, Fermignano, Fossombrone, Urbino, Cagli, Isola del Piano, Pergola. A pagina successiva il riepilogo delle altre scosse avvenute ieri in Italia. […]

Alle 13:53 di ieri, lieve scossa di magnitudo 2.1 in Umbria, con ipocentro a 8 chilometri. Epicentro in provincia di Terni, nei pressi di Acquasparta, Montecastrilli, San Gemini. Interessata anche la provincia di Perugia: Giano dell’Umbria, Castel Ritaldi, Spoleto, Todi. Alle 8:54 terremoto M 2.1 in Sicilia, distretto costa siciliana nord orientale, ipocentro a 122 chilometri, epicentro in provincia di Messina. Alle 6:24 e 01:54 due scosse di terremoto sono state registrate al confine tra Italia e Francia, con ipocentro a 14 chilometri. In Italia interessata la provincia di Cuneo. Alle 5:40 debole scossa M 2.1 nelle Marche, ipocentro a 21 chilometri, epicentro in provincia di Fermo. […]

Ricapitolando, stanotte l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto sulla Penisola italiana. Stamattina alle ore 7:12 sisma M 2.5 al confine tra Italia ed Austria, con ipocentro a 12 km. Interessata la provincia di Bolzano, in Trentino Alto Adige. Nel corso della giornata aggiornamenti sulla situazione sismica italiana.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto