Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Lazio, 26 giugno 2017: scossa M 2.4 a Viterbo – Dati Ingv

di

centro meteo italiano

Terremoto Lazio oggi, lunedì 26 giugno 2017, scossa M 2.4 a Viterbo, sisma M 2.5 a Sant’Agata li Battiati. – Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Sicilia, 26 giugno 2017: scossa M 2.5 in provincia di Macerata – Dati Ingv – Alle 23:17, scossa di terremoto M 2.4 nel Lazio, epicentro a Viterbo, ipocentro a 5 km. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione. Gli altri comuni vicini alla scossa sono Vetralla, Canepina e Sorano. Nella serata di oggi l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di M 2.5. Il sisma è stato rilevato alle 21:34, in Sicilia, epicentro a Sant’Agata li Battiati, in provincia di Catania. Ipocentro a 12 km di profondità. Di seguito il riepilogo della giornata.

Una giornata davvero tranquilla quella odierna, pochissimi eventi sismici rilevati da Ingv di magnitudo uguale o superiore a 2 della scala Richter. Andiamo a ricapitolare le scosse di terremoto registrate oggi, lunedì 26 giugno 2017, dai sismografi in Italia e non solo. Nel pomeriggio infatti sisma M 4 in Grecia, ma vedremo nel dettaglio le info della scossa più avanti.

Durante la notte, lieve scossa di terremoto M 2.3 a Norcia, in provincia di Perugia. Il sisma è stato registrato alle 02:53 con ipocentro a 11 km. Le altre località nei pressi del sisma sono Preci, Castelsantangelo sul Nera e Visso. Non ci sono ulteriori scosse da segnalare nel corso della mattinata. Nel primo pomeriggio di oggi invece, alle 13:33 sisma M 2 in provincia di Macerata. Epicentro a Monte Cavallo, ipocentro a 11 km. Come già anticipato, alle 12:17 è stato registrato un evento sismico nel resto del mondo. Scossa di M 4 nel distretto della Costa Greca Ionica, epicentro in mare ed ipocentro a 4 km. Il sisma è stato avvertito distintamente lungo la costa Ionica, al largo dell’Isola di Cefalonia. Il comune greco più vicino al’epicentro è quello di Lixourion, a 293 km di distanza dalla capitale Atene.

Non ci sono ulteriori scosse di terremoto da segnalare nel resto del mondo nella giornata di oggi, per quanto riguarda invece i principali eventi sismici in Italia rilevati ieri, la scossa più intensa di domenica 25 giugno 2017 è quella delle 05:46 in Sicilia. Sisma di M 3.3 localizzato in provincia di Messina, epicentro a Castroreale, ipocentro a 38 km.

Previsioni Meteo domani 27 giugno 2017

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni con locali piogge su Piemonte, Lombardia e Alpi centro-orientali, più asciutto altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali sparsi su Alpi, Appennino settentrionale e pianure si Piemonte e Lombardia, più asciutto altrove. In serata ancora piogge e temporali sparsi su Alpi, settori pedemontani del Piemonte e alte pianure si Lombardia, Veneto e Friuli, più asciutto altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati da sud-est. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni ma con tempo asciutto. Al pomeriggio locali piogge o temporali su Toscana, Umbria e Marche, più asciutto altrove. In serata tempo stabile su tutti i settori ma con cieli irregolarmente nuvolosi specie sul versante tirrenico. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi in transito ma con tempo stabile sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per nubi in transito. In serata condizioni all’insegna della generale stabilità su tutti i settori con ampi spazi di sereno eccetto isolati rovesci sulla Sardegna. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti deboli o moderati meridionali. Mari da mossi a molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto