Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Abruzzo, 20 febbraio 2017, scossa M. 3.9 in provincia dell’Aquila, M 3.0 Costa Calabra – Dati Ingv ora

di

centro meteo italiano

Terremoto oggi Abruzzo, lunedì 20-022017, scossa M 3.9 in provincia dell’Aquila stanotte. Da segnalare un sisma M 2.7 in provincia di Catania. Nel primo pomeriggio M 3.0 Costa calabra

Terremoto oggi, le scosse registrate lunedì 20-02-2017

Il riepilogo delle scosse di terremoto registrate oggi 20 febbraio 2017 dall’Ingv

Terremoto oggi Abruzzo, 20 febbraio 2017, scossa M. 3.9 in provincia dell’Aquila, M 3.0 Costa Calabra – Dati Ingv ora

Nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 20 febbraio 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in mare: alle ore 15:46 sisma di magnitudo 3.0 della scala Richter in mare, nel distretto Costa Calabra sud occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria); ipocentro a 54 km. Il comune più vicino all’epicentro è Parghelia, a 2 km di distanza.

Nel corso della mattinata odierna, scossa di magnitudo 2.7 registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in Sicilia, con epicentro a Zafferana Etnea, in provincia di Catania. Ipocentro profondo solo un chilometro. Terremoto avvenuto alle ore 08:51 di oggi, lunedì 20 febbraio 2017. Sempre al mattino, alle ore 06:23, sisma di magnitudo 2.7 in Calabria, epicentro a Parenti, in provincia di Cosenza; ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Passiamo ora alle scossa principale della giornata. Alle ore 4:13 terremoto M 3.9, in Abruzzo ad una profondità di circa 11 chilometri. Inizialmente l’Ingv aveva classificato l’evento con magnitudo 4.0, poi è stata abbassata a 3.9. La scossa è stata avvertita nitidamente anche a Teramo, Ascoli Piceno, Rieti, Avezzano, Terni, Pescara e fino a un raggio di circa 50 chilometri rispetto all’epicentro. Nella pagina successiva il dettaglio dei comuni maggiormente vicini rispetto al punto di massima intensità strumentale del sisma della notte.  L’Ingv segnala che non sono state registrate fino a questo momento repliche significative o comunque superiori a intensità di 2.0, caso molto strano per un sisma di questa portata. […]

I comuni maggiormente vicini all’epicentro del sisma risultano Montereale, Capitignano, Pizzoli, Cagnano Amiterno, Campotosto, Cittareale, Amatrice, L’Aquila, Barete, Arischia, Castiglione e Poggio Cancelli, tra le province di L’Aquila e Rieti. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sta monitorando la situazione in tempo reale 24 ore su 24, attraverso una fitta rete di strumenti che risultano aumentati a seguito delle scosse di terremoto  registrate nell’area, la cui massima intensità è risultata di 5.5 con epicentro molto simile, ma non uguale, rispetto a quanto avvenuto invece oggi.

La sequenza sismica risulta molto attiva e non accenna a dare segni di rallentamento. Mediamente in tutte le giornate, vengono registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia oltre 200 scosse di terremoto lungo tutto il cratere che va da Pieve Torina, in provincia di Macerata, fino all’Aquila, sede di micro sismicità ai piedi del Monte Pettino da circa 3 settimane a questa parte, seppur intervallata da varie pause e momenti con minori scosse. Nella giornata di oggi, 20-2-2017 non ci sono forti scosse di magnitudo superiore a 6 da segnalare nel mondo. Ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’ è disponibile la lista sempre aggiornata dei sismi più rilevanti avvenuti nel nostro paese.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto