Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Umbria, 12 luglio 2017: scossa M 2.5 in provincia di Perugia – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Umbria oggi, mercoledì 12/07/2017: sisma M 2.5 a Colorno, lieve scossa di magnitudo 2.3 a Carpino. Dati Ingv ora.

Terremoto oggi Puglia 12 luglio 2017, scossa M 2.3 provincia di Foggia - Dati Ingv

Terremoto oggi Puglia 12 luglio 2017, scossa M 2.3 provincia di Foggia – Dati Ingv

Terremoto oggi Umbria, 12 luglio 2017: scossa M 2.5 in provincia di Perugia – Dati Ingv – Nuovo evento sismici registrato nel pomeriggio, scossa M 2.5 in Umbria, terremoto rilevato in provincia di Perugia con epicentro a Colorno ed ipocentro a 9 km. Ad ora è il sisma più intenso di oggi, gli altri paesi vicini alla scossa sono Casalmaggiore, Mezzani e Martignana di Po. Alle 14:27 scossa M 2.1 in provincia di Macerata, epicentro a Monte Cavallo, ipocentro a 11 km. A seguire, alle 17:53, sisma di magnitudo 2.1 a Sant’Ambrogio sul Garigliano, in provincia di Frosinone, con ipocentro a 10 km di profondità.

Alle ore 10:43 scossa di magnitudo 2.3 registrata a Carpino, provincia di Foggia, in Puglia. Ipocentro a 21 km. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 20 km a nord di Manfredonia, 42 km ad est di San Severo. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto ad Amatrice, in provincia di Rieti, alle ore 09:57 di oggi, mercoledì 12 luglio 2017. Ipocentro ad 11 chilometri di profondità. Evento localizzato 32 km a nord ovest dell’Aquila, 37 km ad ovest di Teramo, 50 km ad est di Terni, 58 km a sud est di Foligno, 74 km ad ovest di Montesilvano. Nel corso della notte non sono state registrati eventi sismici sul territorio nazionale italiano.

Vediamo il riepilogo delle scosse di terremoto principali registrate ieri in Italia: alle ore 21:38 sisma M 2.0 costa ionica crotonese, con epicentro ad 11 km da Botricello, in provincia di Catanzaro. Ipocentro a 30 km di profondità. Alle ore 10:08 di ieri, lieve scossa di magnitudo 2.0 ad Accumoli, in provincia di Rieti. Ipocentro a 13 chilometri di profondità. Evento localizzato 38 km ad ovest di Teramo, 43 km a nord dell’Aquila. […]

Sempre ieri, alle ore 04:30, scossa di terremoto avvertita a Cassino, in provincia di Frosinone. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: scossa avvenuta 60 km a nord ovest di Caserta, 62 km a nord ovest di Aversa. Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 12-7-2017. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 12 luglio 2017: Al Nord: Al mattino generale stabilità su tutti i settori con sole prevalente eccetto qualche addensamento nuvoloso sul nord-est. Al pomeriggio tempo instabile sulle Alpi e prealpi centro-orientali con temporali sparsi, più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata residue piogge su Alpi orientali e pianure adiacenti, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino qualche nube innocua sulle coste della Toscana e Lazio, sole prevalente sulle altre zone. Al pomeriggio ancora tempo stabile sia sul versante Tirrenico sia su quello Adriatico con ampie schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati generalmente occidentali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino soleggiato e stabile sia sulle regioni Peninsulari sia su quelle Insulari. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità su tutti i settori con sole prevalente. In serata ancora condizioni di tempo stabile sia sulle zone costiere sia sulle zone interne con ampi spazi di sereno. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi o mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto