Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche, 15 marzo 2017: scosse M 3.2 e M 2.8 a Monte Cavallo – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Marche e Lazio oggi, mercoledì 15 marzo 2017, M 3.2 con epicentro a Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Nel pomeriggio replica M 2.8. Lieve sisma M 2.4 con epicentro ad Antrodoco, in provincia di Rieti.

Terremoto oggi, le scosse registrate mercoledì 15 marzo 2017

Le scosse di terremoto registrate oggi 15 marzo 2017 dall’Ingv

Terremoto oggi Marche, 15 marzo 2017: scosse M 3.2 e M 2.8 a Monte Cavallo – Dati Ingv

Sono diverse le scosse di terremoto registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata di oggi, mercoledì 15 marzo 2017. Partiamo da quelle rilevate in mattinata. Alle ore 06:08 sisma M 2.4 nel Lazio, con epicentro ad Antrodoco, in provincia di Rieti. Ipocentro a 13 chilometri di profondità. Evento localizzato 27 km ad ovest del’Aquila, 39 km ad est di Terni, 54 km a nord est di Guidonia Montecelio, 55 km a nord est di Tivoli. Alle ore 06:10 lieve scossa di magnitudo 2.2 sempre nel Lazio, con epicentro a Cittareale, in provincia di Rieti; ipocentro a 12 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: scossa avvenuta 36 chilometri a nord ovest dell’Aquila, 41 km ad ovest di Teramo, 47 km ad est di Terni, 54 km a sud est di Foligno.

Alle ore 09:03 invece è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata; ipocentro ad 8 chilometri. Evento localizzato 26 km ad est di Foligno, 54 km ad est di Perugia, 56 km a nord est di Terni. Si tratta dell’evento principale della mattinata di oggi.  Alle ore 09:14 di oggi, lieve evento di magnitudo 2.1 in provincia di Parma, con epicentro a Terenzo; ipocentro a 10 chilometri; alle ore 09:27 sisma M 2.0 in provincia di Vicenza, con epicentro a Campolongo sul Brenta, ipocentro a 12 km. Nel primo pomeriggio di oggi, alle ore 13:57, scossa di magnitudo 2.8 a Macerata: epicentro ancora a Monte Cavallo, ipocentro a 7 km di profondità. Nel tardo pomeriggio, alle ore 18:28, lieve sisma di magnitudo 2.1 in mare: epicentro nel distretto Costa Toscana settentrionale, ipocentro a 4 km di profondità.

Passiamo alle scosse notturne di oggi, 15-3-3-2017: alle ore 04:57, lieve sisma M 2.0 nelle Marche, con epicentro a Monte Cavallo, paese situato in provincia di Macerata. Ipocentro ad 8 chilometri. Evento localizzato 27 km ad est di Foligno, 54 chilometri ad est di Perugia, 57 km a nord est di Terni. Alle ore 05:59 terremoto di magnitudo 2.3 in Umbria, con epicentro a Norcia, in provincia di Perugia; ipocentro ad 11 chilometri. Localizzazione geografica: scossa avvenuta 36 km a sud est di Foligno, 41 km a nord est di Terni, 54 km ad ovest di Teramo.

[…]

Non ci sono altre scosse di terremoto da segnalare oggi, mercoledì 15-3-2017 in Italia. Vediamo il riepilogo degli eventi principali registrati ieri: alle ore 18:15 sisma di magnitudo 3.2 a L’Aquila, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato 5 km ad ovest dell’Aquila, 44 km a sud ovest di Teramo, 61 km ad est di Terni.

Alle ore 16:57 di ieri, terremoto M 3.5 a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata; ipocentro a 9 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: scossa avvenuta 37 km ad est di Foligno, 54 km a nord ovest di Teramo, 57 km a nord est di Terni. Alle ore 12:29 sisma di magnitudo 2.8 a L’Aquila, con ipocentro a 9 km. Evento localizzato 5 km ad ovest di L’Aquila, 44 km a sud ovest di Teramo.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale non ci sono forti scosse di magnitudo pari o superiore al grado 6.0 Richter da segnalare oggi.  […]

Previsioni meteo Italia 16 marzo 2017

Al Nord: Al mattino tempo stabile e soleggiato su tutti i settori salvo qualche addensamento innocuo sul Triveneto. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità su tutte le regioni con sole prevalente sia in pianura che sulle coste e sui rilievi. In serata ancora cieli sereni ovunque con tempo stabile su tutte le zone. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino condizioni di generale stabilità con sole prevalente eccetto qualche nube soprattutto tra Abruzzo e Lazio ma senza fenomeni associati. Al pomeriggio ancora cieli sereni e tempo stabile sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità con ampie schiarite su tutte le regioni. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti Nord Occidentali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli generalmente poco nuvolosi sui settori Peninsulari ma senza fenomeni, ampie schiarite sulle due Isole Maggiori. Al pomeriggio nuvolosità in diradamento con ampi spazi di sereno su tutte le regioni. In serata condizioni di tempo stabile sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con cieli generalmente sereni ovunque. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti deboli o moderati Nord Orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto