Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Lazio e Toscana, 25 maggio 2017: scosse M 2.6 in provincia di Rieti e M 2.2 Grosseto – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Lazio oggi, giovedì 25-05-2017: scossa di magnitudo 2.6 a Cittareale, provincia di Rieti. M 2.5 Pieve Torina. Nel pomeriggio M 2.2 in Toscana

Terremoto oggi Lazio

Terremoto oggi Lazio 25 maggio 2017

Terremoto oggi Lazio e Toscana, 25 maggio 2017: scosse M 2.6 in provincia di Rieti e M 2.2 Grosseto – Dati Ingv

Non sono stati registrati eventi sismici di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter nel tardo pomeriggio e nella serata di oggi, giovedì 25 maggio 2017. Nel pomeriggio, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Toscana: alle ore 15:24 sisma di magnitudo 2.2 della scala Richter con epicentro a Montieri, in provincia di Grosseto, e ipocentro a 9 km di profondità.

Nel corso della notte e della prima parte della mattinata di oggi, giovedì 25 maggio 2017, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato alcune scosse di terremoto, vediamo il riepilogo. Partiamo dagli eventi di stamane: alle ore 07:12 di stamattina, scossa di magnitudo 2.6 a Cittareale, provincia di Rieti. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato 38 km a nord ovest dell’Aquila, 41 km ad ovest di Teramo, 46 km ad est di Terni

Sempre oggi, alle ore 07:26, scossa di terremoto M 2.1 a Norcia, in provincia di Perugia. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato 37 km ad est di Foligno, 46 km a nord est di Terni, 52 km ad ovest di Teramo, 56 km a nord ovest dell’Aquila. Alle ore 09:12, scossa M 2.2 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata, con ipocentro ad 8 km.  Alle ore 12:08 M 2.5 a Cittareale, ipocentro a 12 km. M 2.1 a Brisighella, in provincia di Ravenna alle 12:12, ipocentro a 21 km. Alle ore 13:06 lieve scossa M 2.0 a Barete, in provincia dell’Aquila. Ipocentro a 14 km. Alle ore 13:38 M 2.5 a Pieve Torina, provincia di Macerata, con ipocentro a 9 km.

Passiamo agli eventi notturni: alle ore 01:03 lieve sisma M 2.1 a Pieve Torina, provincia di Macerata, con ipocentro ad 8 chilometri. Alle ore 01:14 scossa M 2.5 a Pignola, in provincia di Potenza, con ipocentro a 9 km. Evento localizzato 7 km a sud est di Potenza, 64 km ad ovest di Matera, 66 km ad ovest di Altamura. Alle ore 02:55 sisma M 2.0 a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, ipocentro a 7 chilometri. […]

Alle ore 04:15 scossa M 2.0 a Gubbio, in provincia di Perugia. Ipocentro a 9 chilometri di profondità. Alle ore 04:38 di oggi, scossa di terremoto M 2.5 a Pieve Torina, in provincia di Macerata; ipocentro a 8 km. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 30 km ad est di Foligno, 53 km ad est di Perugia, 64 km a nord est di Terni. Alle ore 05:50 scossa di magnitudo 2.4 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata; ipocentro a 7 km.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 25-5-2017. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo Italia 25 maggio 2017

Al Nord: Al mattino condizioni di tempo generalmente stabile ma con nubi sparse anche compatte specie sui settori orientali associati a locali rovesci. Al pomeriggio locali acquazzoni e temporali sono attesi sull’arco alpino, asciutto e prevalentemente soleggiato altrove. In serata residue piogge sulle Alpi, cieli sereni o poco nuvolosi sugli altri settori. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli o moderati da Sud o da Est. Mari generalmente mossi.

Al Centro: Al mattino addensamenti anche compatti sul versante Adriatico con locali rovesci anche intensi, variabilità asciutta sul Tirreno. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità sull’Abruzzo, fenomeni sparsi anche su Toscana e Lazio, più stabile altrove. In serata tempo generalmente stabile con nubi sparse alternate ad ampie schiarite, residue piogge solo sul basso Lazio. Temperature minime in aumento e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino rovesci sparsi sui settori Peninsulari localmente anche intensi, più stabile e soleggiato sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio ancora acquazzoni e temporali sulle regioni Peninsulari, cieli sereni o poco nuvolosi sulla Sicilia e sulla Sardegna. In serata residue piogge sparse sui settori tirrenici della Penisola, condizioni di generale stabilità altrove con nubi sparse e ampie schiarite. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli Nord Occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto