Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Lazio e Sicilia 29-01-2017: scossa M 3.8 ad Amatrice, M 3.5 provincia di Palermo – Dati Ingv ora

di

centro meteo italiano

Terremoto Lazio e Sicilia oggi, 29 gennaio 2017: scossa M 3.8 in provincia di Rieti: epicentro nel comune di Amatrice, sisma avvertito fino ad una distanza molto ampia. Sisma M 3.5 in provincia di Palermo

Terremoto oggi Lazio 29-01-2017, scossa M 3.8 ad Amatrice – Dati Ingv ora

Terremoto oggi Lazio e Sicilia 29-01-2017: scossa M 3.8 ad Amatrice, M 3.5 provincia di Palermo – Dati Ingv ora

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5, è stata registrata in Sicilia, in provincia di Palermo, alle ore 12:20 di oggi. L’epicentro è stato localizzato a Petralia Sottana, ipocentro ad una profondità di 7 km. Altri Comuni nei pressi del sisma, Petralia Soprana, Castellana Sicula, Blufi. La scossa è avvenuta 34 km a Nord di Caltanissetta, 70 km a Nord Est di Agrigento, e 73 a Sud Est di Palermo.

Proseguono le scosse di terremoto registrate da Ingv nel centro Italia e non solo nella giornata di oggi. Andiamo a vedere quali sono gli ultimi aggiornamenti in merito: Alle 6:32 scossa M 2.7 nel distretto del Tirreno Meridionale, in mare, ipocentro a 131 km. Alle 7:19 scossa di terremoto M 2.7 in provincia di Rieti, epicentro ad Amatrice, ipocentro a 8 km. Gli altri comuni nei pressi del sisma sono Accumoli e Campotosto, quest’ultimo facente parte della provincia aquilana.

Esattamente alle ore 6:10 di oggi, un’intensa scossa di terremoto è stata percepita dalla popolazione dell’Italia centrale. Secondo quanto riferito dall’Ingv, il sisma ha avuto un’intensità pari a 3.8 della scala Richter e si è verificato ad una profondità di circa 10 chilometri. I comuni maggiormente vicini all’epicentro del terremoto risultano Amatrice, Montereale, Accumoli, Norcia, Capitignano, Campotosto e Cascia. Per il momento non risultano danni a seguito della scossa, ma la Protezione Civile sta facendo in questo momento le dovute verifiche. La scossa di terremoto di oggi è stata distintamente avvertita fino a Teramo, Ascoli Piceno, L’Aquila, Terni e Rieti, fino ad un raggio di circa 60-80 chilometri rispetto all’epicentro localizzato dall’ente. Sono in corso repliche ma di minore entità rispetto al sisma di poco fa.   

Nell’area interessata dal terremoto della mattinata di oggi era attiva una lunga sequenza di eventi sismici attivatasi a seguito delle scosse dello scorso 18 gennaio, ben 4 di magnitudo superiore a 5.0 che hanno scosso l’intera area tra Montereale e Pizzoli, in provincia dell’Aquila. Di fatto, si tratta della porzione più settentrionale di questa nuova serie di eventi che non sembra volersi fermare. In particolar modo in questa zona poco a sud del comune di Amatrice, anche il 24 agosto a seguito della prima forte scossa con epicentro ad Accumoli, si era attivata una serie molto fitta di scosse.

La sequenza sismica continua ad andare avanti dal 24 agosto, interessando tuttavia un’area molto vasta e ormai lunga più di 90 chilometri. Secondo quanto riferito dall’Ingv, in un raggio di 80 chilometri dal comune di Amatrice, il numero di eventi localizzati è pari a oltre 50.000 scosse, di cui ben 8 di magnitudo superiore a 5 e due di magnitudo superiore a 6.0. Il terremoto più significativo presenta invece un’intensità pari a 6.5 e si è verificato il 30 ottobre con epicentro nei pressi di Norcia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto