Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche, lunedì 29 maggio 2017: scossa M 2.6 a in provincia di Macerata – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Marche oggi, 29-05-2017, scossa di magnitudo 2.6 a Monte Cavallo, provincia di Macerata. Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Marche, lunedì 29 maggio 2017: scossa M 2.6 a in provincia di Macerata – Dati Ingv

Non ci son stati particolari eventi sismici da segnalare nella serata odierna, nelle ultime ore l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto nel Veneto. Alle 18:56 di oggi, sisma di M 2 in provincia di Rovigo, epicentro a Ficarolo, ipocentro a 25 km. Gli altri comuni nei pressi del sisma sono Salara, Felonica e Calto. Di seguito il riepilogo in ordine temporale delle principali scosse del giorno in Italia.

Dopo una nottata abbastanza movimentata, mattino e pomeriggio sostanzialmente tranquilli, andiamo a ricapitolare le principali scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi, lunedì 29 maggio 2017.Alle ore 00:47, scossa M 2.2 a Cervara di Roma, provincia di Roma. Ipocentro ad 8 km. Sisma localizzato 21 km ad est di Tivoli, 27 km ad est di Guidonia Montecelio. Alle ore 01:27, scossa di magnitudo 2.2 a Norcia, in provincia di Perugia. Ipocentro a 10 chilometri. Alle ore 03:56 evento di magnitudo 2.4 nel distretto sismico Tirreno meridionale. Epicentro in mare, a 14 km da Ustica; ipocentro a 28 chilometri di profondità. Alle ore 04:02 sisma M 2.9 Adriatico centrale, con epicentro in mare 91 km a nord di San Severo. Ipocentro a 4 km.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato alcune scosse di terremoto nella notte e nella prima parte della mattinata di oggi: alle ore 00:24, sisma M 2.2 a Pieve Torina, in provincia di Macerata, con ipocentro a 9 chilometri. Partiamo dagli eventi si stamane. Alle ore 06:20, scossa di magnitudo 2.4 ad Agosta, in provincia di Roma. Ipocentro a 7 km di profondità. Evento localizzato 21 km ad est di Tivoli, 27 km ad est di Guidonia Montecelio, 40 km a nord est di Velletri, 48 km ad est di Roma. Alle ore 06:31, scossa di magnitudo 2.4 a Menfi, in provincia di Agrigento. Ipocentro a 24 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 36 km ad est di Mazara del Vallo, 54 km ad est di Marsala. Alle ore 08:04 M 2.6 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata; ipocentro a 9 km. Alle 16:05 invece sisma di M 2.2 in provincia di Macerata, epicentro a Fiastra, ipocentro a 8 km. Alle 17:38 scossa M 2.5 nel distretto del Tirreno Meridionale, ipocentro a 28 km.

Nella giornata di ieri, sono state registrate diverse scosse di terremoto in Italia, la più elevata di magnitudo 3.2 nel distretto sismico costa calabra sud occidentale. Sisma avvenuto alle ore 14:45, ipocentro a 168 km. Epicentro in mare, a 19 km da Ricadi, in provincia di Vibo Valentia.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale di oggi, forte scossa di terremoto di magnitudo 6.7 registrata nell’isola Sulawesi, in Indonesia. Ipocentro a 20 km. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo Italia 29 maggio 2017

Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli sereni su coste e pianure, locali addensamenti su Alpi e Prealpi centro-occidentali. Al pomeriggio tempo instabile con locali piogge o brevi temporali su Val d’Aosta e Alto Adige, clima più asciutto altrove. In serata residue piogge sulle Alpi occidentali e a confine tra Lombardia e Alto Adige, persiste stabilità prevalente altrove. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari generalmente poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino soleggiato e stabile su tutti i settori. Al pomeriggio cieli prevalentemente sereni su tutte le regioni salvo locali addensamenti sulle zone interne. In serata tempo analogo alle ore precedenti con ampie schiarite e cieli in genere sereni. Temperature minime in diminuzione e massime in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli prevalentemente sereni in tutte le regioni. Al pomeriggio peggiora debolmente sulla Calabria con locali e brevi piogge sui rilievi di Sila ed Aspromonte, qualche nube nel resto delle zone interne del Sud peninsulare ma senza fenomeni. In serata si rinnovano condizioni di bel tempo ovunque. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto