Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Lazio, 3 febbraio 2017: scossa M 3.7 Costa Laziale meridionale, M 4.2 nel maceratese – Dati Ingv ora

di

centro meteo italiano

Terremoto Lazio oggi, venerdì 3-02-2017: in serata scossa di M 3.7 Costa Laziale meridionale. Nella notte doppia scossa in provincia di Macerata, la più intensa di M 4.2. Dati Ingv ora.

Terremoto oggi Lazio, 3 febbraio 2017: scossa M 3.7 Costa Laziale meridionale, nel maceratese sisma M 4.2 - Dati Ingv

Terremoto oggi scosse Lazio e Marche, 3 febbraio 2017, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Lazio, 3 febbraio 2017: scossa M 3.7 Costa Laziale meridionale, M 4.2 nel maceratese – Dati Ingv ora

Ancora un evento sismico da segnalare per questa giornata di venerdì 3 febbraio 2017: scossa di M 3.7 registrata in serata nel Lazio con epicentro in mare, vicino Ponza, in provincia di Latina, ma vediamo prima in ordine cronologico gli eventi sismici del giorno. Doppia scossa di terremoto registrata nella nottata di oggi nelle Marche, proseguono senza sosta gli eventi sismici rilevati da Ingv nel centro Italia.  Alle 04:47 sisma M 4 in provincia di Macerata, epicentro a Monte Cavallo, ipocentro a 6 km. Sono numerose le repliche nelle ore successive, la più intensa alle 05:10, sisma M 4.2 con epicentro sempre a Monte Cavallo ed ipocentro ancora a 6 km.

Nella prima mattinata nuove scosse di terremoto, la più intensa alle 06:40, M 3.8 sempre in provincia di Macerata a Monte Cavallo, con ipocentro ad 8 km. Alle 18;42 di oggi scossa M 2.2 in Piemonte. Epicentro a Rubiana, in provincia di Torino. Ipocentro a 12 km. Infine, come già accennato, in serata, precisamente alle 22:33, scossa M 3.7 nel distretto della Costa Laziale meridionale, epicentro in mare, ipocentro a 12 km.

Non risultano forti scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi, venerdì 3 febbraio 2017, nel resto del mondo. La più intensa degli ultimi giorni è quella del 29 gennaio scorso, scossa di M 6.1 in Nuova Zelanda, con epicentro in mare ed ipocentro a 10 km. Per quanto riguarda invece i principali eventi sismici registrati ieri in Italia, segnaliamo la scossa di M 2.7 in provincia di Macerata alle 6 del mattino, con epicentro a Monte Cavallo, ed ipocentro a 5 km di profondità.

Come dicevamo, continuano anche oggi le scosse di terremoto registrate nel centro Italia. Dal 24 agosto, giorno del primo sisma, sono davvero numerosi gli eventi sismici che hanno interessato le regioni di Umbria, Lazio e Marche. La più intensa è stata rilevata il 30 ottobre a Norcia, in provincia di Perugia, scossa di M 6.5 della scala Richter.

A cura di Daniele Magliuolo

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto