Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi 30 marzo 2016: evento di M 3.1 Sicilia, due scosse di M 2.6 Calabria – info e dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto oggi, mercoledì 30/03/2016: due eventi in provincia di Piacenza di M 2.2 e 2.7. Sisma 3.1 Costa Catanese, due scosse di M 2.6 provincia di Cosenza, M 2.4 Costa Laziale Settentrionale. Stanotte evento sismico M 2.0 in Campania, provincia di Salerno.

terremoto oggi  cazlab

Terremoto oggi 30 marzo 2016: evento di M 3.1 Sicilia, due scosse di M 2.6 Calabria – info e dati Ingv -foto sezione terremoti CMI

Terremoto oggi 30 marzo 2016: evento di M 3.1 Sicilia, due scosse di M 2.6 Calabria – info e dati Ingv.

Ultimo terremoto rilevato nella giornata di oggi in Calabria, provincia di Cosenza, alle ore 22:33. L’evento è stato rilevato ad una profondità di 28 km, facendo registrare una magnitudo di 2.6 gradi della scala Richter. L’evento, a causa della notevole profondità, non è stato avvertito significativamente dalla popolazione residente nei comuni circostanti.

Alle ore 13:16 di oggi,  Ingv ha registrato una scossa di terremoto in Sicilia, distretto costa catanese. Ipocentro a 9 km, epicentro in provincia di Catania, in prossimità di Acireale, Aci Castello, Aci Catena. Il sisma è avvenuto in mare, vicino alla costa.

Quattro scosse di terremoto registrate nella mattinata di oggi in Italia. Alle ore 10:06 scossa di terremoto in Emilia Romagna, di magnitudo 2.7 della scala Richter. Ipocentro molto superficiale, profondo solo 4 km. Epicentro sempre in provincia di Piacenza, nei pressi dei seguenti comuni: Corte Brugnatella, Cerignale, Coli, Ferriere, Ottone, Bobbio, Zerba. Alle ore 9:35, scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Emilia Romagna, ipocentro a 9 km, epicentro in provincia di Piacenza, nei pressi di Corte Brugnatella, Coli, Cerignale, Bobbio. Alle 9:41 scossa M 2.6 in Calabria, ipocentro a 8 km, epicentro in provincia di Cosenza, vicino a Morano Calabro, San Basile, Mormanno. Coinvolta anche la provincia di Potenza: Viggianello, Rotonda.

Stanotte l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato in Campania una debole scossa di terremoto di magnitudo 2 Sisma avvenuto alle 2:48 di oggi, mercoledì 30 marzo 2016. Ipocentro a 11 chilometri, epicentro in provincia di Salerno, vicino alle seguenti località: Corleto Monforte, San Rufo, Sant’Angelo a Fasanella, San Pietro al Tanagro, Sant’Arsenio. Alle ore 6:52 di stamattina terremoto M 2.4 nel Lazio, distretto sismico  Costa Laziale settentrionale (Viterbo), ipocentro a 6 chilometri. Epicentro in provincia di Viterbo. Nessun comune interessato sulla terraferma, la scossa si è verificata in mare. A pagina successiva il riepilogo delle scosse di terremoto registrate nella giornata di ieri in Italia. […]

Alle ore 23:23 di ieri, sisma di magnitudo 2.8 nel Tirreno meridionale, con ipocentro a 226 km. Epicentro in mare, 47 km a NW di Messina, 59 a NW di Reggio Calabria. Alle 14:08 lieve scossa M 2.0 costa catanese, in Sicilia, con ipocentro a 29 km. Epicentro 38 km ad E di Acireale, 42 ad E di Catania. Alle 12:56 terremoto M 2.8 Canale di Sicilia meridionale, con ipocentro a 154 km. Alle ore 6:41 sisma M 2.7 Costa Siciliana nord orientale, con ipocentro ad 8 km. Epicentro in provincia di Messina, in prossimità di Terme Vigliatore, Falcone, Oliveri, Furnari, Rodì Milici. Alle 4:18 scossa M 2.4 Tirreno meridionale, ipocentro a 186 km. […]

Ricapitolando, stanotte Ingv ha registrato una debole scossa di terremoto di magnitudo 2 in Campania, con epicentro in provincia di Salerno. Stamattina M 2.4 nel Lazio, distretto sismico Costa Laziale settentrionale (Viterbo), con ipocentro a 6 chilometri. Nel corso della giornata aggiornamenti sulla situazione sismica italiana, al momento tranquilla durante la prima parte del mattino.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto