Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Italia 28 maggio 2016: scossa M 3.1 Lombardia, M 2.1 Friuli Venezia Giulia – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Italia oggi oggi, sabato 28 maggio 2016: scossa di magnitudo 3.1 in provincia di Mantova, sisma di M 2.1 in provincia di Udine

Terremoto oggi Lombardia 28 maggio 2016 scossa M 3.1 provincia di Mantova - Dati Ingv

Terremoto oggi Lombardia 28 maggio 2016: scossa M 3.1 provincia di Mantova – Dati Ingv

Terremoto oggi Italia 28 maggio 2016: scossa M 3.1 Lombardia, M 2.1 Friuli Venezia Giulia – Dati Ingv

Alle 20:34 l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto nel Tirreno Meridionale di magnitudo 2.3 con ipocentro profondo 214 chilometri. Altro evento sismico nella tarda serata alle 23:15 nel Friuli Venezia Giulia, magnitudo 2.1 in provincia di Udine, epicentro Cavazzo Carnico, a 6 km da Tolmezzo, a 35 km nord ovest di Udine.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 alle ore 05:31 di oggi, sabato 28 maggio 2016 in Lombardia. Ipocentro a 6 chilometri, molto superficiale. Epicentro in provincia di Mantova, questi i comuni interessati: Felonica, Sermide. Interessata anche la provincia di Rovigo: Calto, Castelmassa e quella di Modena con Finale Emilia. Terremoto localizzato 27 km ad ovest di Ferrara, 36 ad est di Carpi, 42 ad ovest di Rovigo, 43 a nord est di Bologna. A pagina successiva il riepilogo delle scosse di terremoto avvenute ieri in Italia. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, oggi è stato registrato un forte terremoto di magnitudo 6.7 alle Isole Fiji, con ipocentro a 408 chilometri. Vediamo ora il riepilogo degli eventi sismici di ieri: in tarda serata, e precisamente alle 22:18, lieve scossa di terremoto, M 2.0 registrata Campania, epicentro a Paduli, provincia di Benevento, ed ipocentro ad 11 km. Alle 02:40 scossa nel distretto mar Ionio settentrionale di magnitudo 2.0 della scala Richter di rilevazione sismica, con ipocentro a 33 chilometri di profondità, in mare.

Situazione sismica tranquilla nella mattinata di oggi in Italia, Ingv non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter. Forte terremoto invece alle Isole Fiji, di magnitudo 6.7. Stanotte 3.1 in Lombardia. Nel corso della giornata aggiornamenti sulle scosse di terremoto registrate sulla Penisola italiana.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto