Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche 1 aprile 2017: scossa M 2.9 e M 2.7, provincia di Macerata – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Marche, Umbria e Puglia oggi, sabato 1 aprile 2017, scosse M 2.9 e M 2.7 in tarda serata a Ussita e Fiastra. M 2.6 a Foggia e M 2.6 a Norcia. Altri eventi sismici in Italia. Dati Ingv ora.

Terremoto oggi Puglia

Terremoto oggi Puglia sabato 1 aprile 2017, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Umbria 1 aprile 2017: scossa M 2.6, provincia di Perugia – Dati Ingv

In tarda serata due scosse di terremoto sono state registrate nelle Marche, in provincia di Macerata. Alle 23:09 di oggi, sisma magnitudo 2.9, epicentro a 2 km Ovest Ussita, ipocentro profondo 11 km. Alle 23:29 scossa M 2.7, epicentro a 3 km Sud Ovest Fiastra, ipocentro a 9 chilometri.

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6, è stata registrata nella serata di oggi in Umbria, precisamente alle ore 21:48. L’epicentro del sisma è stato localizzato 4 km a Est di Norcia, in provincia di Perugia, e a 10 km da Castelsantangelo sul Nera, provincia di Macerata. Ipocentro profondo 10 chilometri.

Si tratta della scossa di terremoto più intensa di oggi 1 aprile, al pari del sisma di magnitudo 2.6 per l’appunto, avvenuto alle 13:06 in Puglia, epicentro 10 km a Est di Foggia, con ipocentro ad 8 km. Nel mezzo solo un evento sismico uguale o superiore a M 2.0, è avvenuto nel Lazio alle ore 14:56, intensità magnitudo 2.1 della scala Richter, epicentro 5 km a Nord di Accumoli, in provincia di Rieti.

L’Ingv ha registrato alcune scosse di terremoto nel corso della notte di oggi, sabato 1 aprile 2017. Alle ore 00:08 sisma M 2.0 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata; ipocentro a 9 chilometri di profondità. Replica nello stesso distretto di magnitudo 2.1 alle ore 00:51, epicentro a Monte Cavallo, ipocentro ad 8 km. Alle ore 01:18 scossa di magnitudo 2.5 ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. Ipocentro a 9 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: evento avvenuto 44 km ad ovest di Teramo, 44 km ad est di Foligno, 51 km a nord ovest dell’Aquila, 52 km ad est di Terni.

Alle ore 03:15 di oggi, lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Monte Cavallo (Macerata), con ipocentro ad 8 km di profondità. Evento localizzato 27 km ad est di Foligno, 53 km ad est di Perugia, 59 km a nord est di Terni, 68 km a nord ovest di Teramo. Alle ore 05:23 scossa di magnitudo 2.1 a Fiastra, sempre in provincia di Macerata, con ipocentro a 9 km. Non ci sono altri eventi da segnalare per il momento nella giornata odierna.

Vediamo il riepilogo delle scosse principali registrate ieri in Italia: alle ore 14:50 sisma M 2.1 nel distretto costa calabra sud orientale, con epicentro in mare, 57 km a sud est di Reggio Calabria. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. […]

Alle ore 07:22 di ieri sisma di magnitudo 2.2 ad Amatrice, in provincia di Rieti; ipocentro a 9 km. Alle ore 04:15 di ieri scossa di terremoto di magnitudo 3.3 ad Albareto, in provincia di Parma. Ipocentro a 5 chilometri di profondità. Evento localizzato 40 km a nord di La Spezia, 52 km a nord ovest di Carrara, 58 km a nord ovest di Massa, 61 km a sud ovest di Massa.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6 da segnalare oggi 1-4-2017. In giornata aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 1 aprile 2017

Al Nord: Al mattino cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi su tutti i settori, maggiori addensamenti solo sulle Alpi occidentali. Al pomeriggio peggiora ulteriormente al Nord Ovest con locali nevicate sui rilievi alpini a partire dai 1800 metri, altrove possibilità di brevi rovesci tra Piemonte meridionale, piacentino e bassa Lombardia. In serata piogge sparse su alta Lombardia e interne del Piemonte, prevalentemente asciutto altrove.Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati da sud-est. Mari generalmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni ma con locali nubi in transito su Umbria e Toscana. Al pomeriggio locali addensamenti sui rilievi ma con clima generalmente asciutto salvo possibilità di brevi piogge, nubi innocue altrove. In serata residue piogge sui rilievi marchigiani e nubi in transito sul resto delle regioni ma senza fenomeni. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino peggiora sulla Sardegna con locali piogge sui settori occidentali, bel tempo altrove con qualche nube solo sulla Sicilia occidentale. Al pomeriggio aumento delle nubi con locali addensamenti compatti sui rilievi. In serata fenomeni in esaurimento sull’Appennino, ancora maltempo sulla Sardegna e generale peggioramento sulla Sicilia con deboli piogge su palermitano e trapanese. . Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o localmente molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto