Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Campania, lunedì 10 aprile 2017, scossa M 2.5 provincia di Napoli – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Campania oggi, lunedì 10-04-2017: sisma M 2.5 in provincia di Napoli. Scosse di magnitudo 2.2 ad Ussita e Fiordimonte, in provincia di Macerata.

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Campania, lunedì 10 aprile 2017, scossa M 2.5 provincia di Napoli – Dati Ingv

Non ci sono stati particolari eventi sismici registrati da Ingv in giornata, andiamo a vedere le principali scosse di terremoto rilevate oggi, lunedì 10 aprile 2017. L’evento sismico più intenso del giorno è quello di M 2.5 localizzato in Campania, epicentro a Massa di Somma, in provincia di Napoli, ipocentro a 1 km. Di seguito il riepilogo delle altre scosse segnalate in Italia.

In mattinata due eventi sismici registrati nelle Marche: M 2.1 a Monte Cavallo alle ore 07:28 ipocentro a 9 km; M 2.2 a Fiordimonte alle 9:54, ipocentro ad 8 km. Interessata la provincia di Macerata in entrambi i casi. Alle ore 11:26 scossa M 2.4 costa garganica, epicentro in mare, ipocentro a 25 km. Debole scossa di terremoto registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nelle Marche, alle ore 05:04 di oggi. Sisma di magnitudo 2.2, con epicentro ad Ussita, in provincia di Macerata. Ipocentro a 9 chilometri di profondità. Evento localizzato 36 km ad est di Foligno, 56 km a nord ovest di Teramo, 61 km a nord est di Terni, 64 km ad est di Perugia.

Vediamo il riepilogo degli eventi principali registrati ieri in Italia: alle ore 22:31, terremoto M 3.2 a Fiordimonte, in provincia di Macerata; ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 34 km ad est di Foligno, 60 km ad est di Perugia, 62 km a nord ovest di Teramo, 63 km a nord est di Terni. Alle ore 09:27, sisma di magnitudo 2.7 a Barete, in provincia dell’Aquila. Ipocentro a 14 km. Evento localizzato 17 km a nord ovest dell’Aquila, 41 km a sud ovest di Teramo, 52 km ad est di Terni.

Alle ore 03:52 scossa di magnitudo 3.5 sempre in provincia dell’Aquila, con epicentro a Barete. Ipocentro a 14 km di profondità. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 17 km a nord ovest dell’Aquila, 41 km a sud ovest di Teramo, 52 km ad est di Terni, 68 km a nord est di Tivoli.

Sempre ieri, alle ore 01:14, scossa di terremoto M 3.1 a Barete, in provincia dell’Aquila. Ipocentro a 14 km. Evento localizzato 17 km a nord ovest dell’Aquila, 42 km a sud ovest di Teramo, 52 km ad est di Terni, 68 km a nord est di Tivoli.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 10-4-2017 nel mondo. In giornata aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo Italia 10 aprile

Al Nord: Al mattino tempo prevalentemente stabile e soleggiato su tutti i settori con qualche nebbia o foschia in dissolvimento rapido tra ferrarese, rovigiano e trevigiano. Al pomeriggio nubi in aumento sui settori alpini con locali rovesci possibili sui rilievi più orientali e Appennino bolognese, bel tempo altrove. In serata nubi in lento e costante aumento a partire da Alpi e Prealpi, locali o brevi piogge possibili al Nord Est. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Centro: Al mattino cieli prevalentemente sereni su tutti i settori salv locali addensamenti di nubi basse sulla costa della Toscana. Al pomeriggio nubi in aumento sui rilievi appenninici con associati brevi temporali, si mantiene generale stabilità sui rimanenti settori. In serata residue piogge a confine tra Lazio e Abruzzo, cieli sereni o poco nuvolosi altrove. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino ampie schiarite in tutte le regioni con locale nuvolosità alta in transito sulla Sicilia orientale. Al pomeriggio nubi in aumento sulla Sicilia e sui rilievi della Calabria tirrenica, ma senza fenomeni di rilievo. In serata cieli sereni o poco nuvolosi in tutti i settori. Temperature minime stazionarie e massime in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto