Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Veneto, 17 aprile 2017, scossa M 2.2 Costa Veneta meridionale – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Veneto oggi, lunedì 17 aprile 2017. sisma M 2.2 Costa Veneta meridionale. Nel pomeriggio scossa M 2.4 Costa Siciliana centro settentrionale. Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Veneto, 17 aprile 2017, scossa M 2.2 Costa Veneta meridionale – Dati Ingv

Giornata relativamente tranquilla a livello sismica, non sono stati infatti registrati eventi sismici di magnitudo uguale o superiore a 2.5 della scala Richter. L’ultima scossa di terremoto registrata oggi da Ingv è quella in Veneto alle 20:21, sisma di M 2.2 nel distretto della Costa Veneta meridionale, epicentro in mare, ipocentro a 33 km. Andiamo a vedere il riepilogo dei principali sismi del giorno.

Alcune scosse di terremoto sono state registrate dall’Ingv nella notte e nella mattinata di oggi, lunedì 17 aprile 2017. Si tratta di eventi di debole intensità. Partiamo da quelli notturni. Alle ore 02:13 sisma M 2.2 mar Ionio meridionale, con epicentro in mare, 75 km a sud est di Reggio Calabria; ipocentro a 31 km. Alle ore 06:03 scossa di magnitudo 2.1 ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. Ipocentro ad 11 km. Evento localizzato 39 km ad ovest di Teramo, 46 km a nord dell’Aquila, 50 km ad est di Foligno, 53 km ad est di Terni, 79 km ad ovest di Montesilvano.

Alle ore 07:06 di oggi, scossa di terremoto M 2.0 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Ipocentro ad 8 chilometri. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 27 km ad est di Foligno, 53 km ad est di Perugia, 58 km a nord est di Terni. Alle ore 08:10 scossa di magnitudo 2.2 ad Ussita, in provincia di Macerata. Ipocentro a 9 km. Evento localizzato 35 km ad est di Foligno, 58 km a nord ovest di Teramo, 61 km a nord est di Terni. Alle ore 10:04 sisma di magnitudo 2.0 a Campotosto, in provincia dell’Aquila. Ipocentro a 10 km di profondità. Scossa M 2.4 in Sicilia alle 14:52 localizzata nel distretto della Costa Siciliana centro settentrionale. Epicentro in mare, ipocentro a 3 km.

Vediamo ora il riepilogo degli eventi principali registrati ieri in Italia: alle ore 23:16 scossa M 2.5 costa siciliana nord orientale. Epicentro in mare, a 15 km da Milazzo. Ipocentro a 140 km. Evento avvenuto 39 km ad ovest di Messina, 50 km a nord ovest di Reggio Calabria. […]

Sempre ieri, alle ore 10:16, debole scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Poviglio, in provincia di Reggio Emilia. Ipocentro a 30 km. Evento localizzato 16 chilometri ad est di Parma, 21 km a nord ovest di Reggio Emilia, 31 km ad ovest di Carpi, 41 km a nord ovest di Modena.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi, 17-4-2017. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo Italia 17 aprile

Al Nord: Al mattino tempo generalmente stabile e asciutto su tutti i settori, con cieli sereni o al più poco nuvolosi al Nord Est. Al pomeriggio peggiora su Trentino Alto Adige e Friuli con locali piogge e quota neve in leggero calo. In serata ancora ulteriore peggioramento al Nord Est con nevicate a quote medie, bello altrove con ampie schiarite e locali nubi di passaggio. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Centro: Al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori salvo locali addensamenti sull’Abruzzo meridionale. Al pomeriggio nubi in aumento sui settori interni con locali piogge su Abruzzo e basso Lazio, anche a carattere di breve temporale, bel tempo altrove. In serata tornano condizioni di generale stabilità un po’ ovunque con ampie schiarite e poche nubi. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari generalmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo generalmente stabile sulle Isole, qualche nube in più nel sud peninsulare con locali piogge su Molise e Puglia settentrionale. Al pomeriggio instabilità in aumento sui settori appenninici di Campania, Basilicata, Sila, Molise e Puglia con locali piogge o brevi temporali, altrove prevalenza di cieli poco nuvolosi. In serata residue piogge su Puglia meridionale e confine tra Calabria e Campania, altrove nubi sparse ma senza fenomeni. Temperature minime in calo e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o localmente molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto