Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Sicilia, 19 aprile 2017: scossa M 2.9 Isole Eolie – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Sicilia oggi, mercoledì 19 aprile 2017: scossa M 2.9 Isole Eolie. Nella notte sisma M 2.9 in provincia di Macerata. Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto Sicilia oggi, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Sicilia, 19 aprile 2017: scossa M 2.9 Isole Eolie – Dati Ingv

Giornata relativamente tranquilla a livello sismico quella odierna, al momento l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di M uguale o superiore a 2.5 della scala Richter. Alle 11:04 di oggi sisma M 2.4 nel distretto del Tirreno Meridionale, epicentro in mare, ipocentro a 126 km. Alle 11:20 scossa M 2 a Fiastra, in provincia di Perugia, ipocentro a 10 km. Alle 15:15 sisma M 2.1 nel maceratese, epicentro a Fiastra localizzato a 8 km di profondità. Andiamo a vedere il riepilogo delle altre scosse registrate in giornata dai sismografi.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato alcune scosse di terremoto nella notte di oggi, mercoledì 19 aprile 2017. Alle ore 00:09 lieve sisma M 2.1 ad Ussita, provincia di Macerata. Ipocentro ad 11 chilometri. Alle ore 01:35 scossa M 2.6 a Zocca, provincia di Modena. Ipocentro a 22 km. Evento localizzato 29 chilometri ad ovest di Bologna, 32 km a sud di Modena, 47 km a sud di Carpi, 48 km a sud est di Reggio Emilia. Alle ore 01::56 scossa di magnitudo 2.9 a Fiastra, in provincia di Macerata. Ipocentro a 10 km. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 36 km ad est di Foligno, 60 km a nord ovest di Teramo, 62 km ad est di Perugia.

Alle ore 02:55 di oggi, scossa di terremoto M 2.5 a Bolognola, in provincia di Macerata, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Evento localizzato 43 km ad est di Foligno, 51 km a nord ovest di Teramo, 66 km a nord est di Terni. Alle ore 05:59, sisma di magnitudo 2.6 ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. Ipocentro a 13 chilometri. Localizzazione geografica: scossa avvenuta 42 km ad ovest di Teramo, 46 km ad est di Foligno, 48 km a nord ovest dell’Aquila.

Alle ore 06:09 di stamattina, scossa di magnitudo 2.6 ad Accumoli, in provincia di Rieti. Ipocentro a 12 km. Evento localizzato 40 km a nord ovest dell’Aquila, 42 km ad ovest di Teramo. Sempre in mattinata, alle ore 08:28, sisma M 2.9 Isole Eolie, con ipocentro a 171 km. Epicentro in mare, 51 km a nord ovest di Messina. Alle 09:53 evento di magnitudo 2.3 in provincia dell’Aquila, epicentro a Capitignano. Ipocentro a 12 km.   […]

Vediamo il riepilogo degli eventi sismici principali registrati ieri in Italia: alle ore 19:01 terremoto di magnitudo 2.6 a Fiastra, in provincia di Macerata. Ipocentro a 9 km. Alle ore 11:58 scossa di magnitudo 2.7 a Norcia, in provincia di Perugia. Ipocentro a 12 km.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 19-4-2017. Ieri sera forte sisma M 6.1 in Perù, con ipocentro a 20 chilometri. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 19 aprile 2017

Al Nord: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi sulle regioni orientali e locali piogge sulla Romagna, isolate nevicate sulle Alpi di confine. Al pomeriggio cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori con piogge al nord-est e Romagna, neve sui rilievi. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse sulla Romagna e neve sulle alpi centro-orientali, maggiori schiarite sulle altre regioni. Neve sui rilievi oltre gli 400-900 metri. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti nord-orientali. Mari molto mossi o localmente agitati.

Al Centro: Al mattino maltempo sulle regioni adriatiche con piogge sparse e neve in montagna, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora tempo instabile con piogge e rovesci diffusi eccetto sulle coste tirreniche. In serata locali piogge su coste dell’Abruzzo e alta Toscana, più asciutto altrove. Neve sull’Appennino oltre i 700-900 metri. Temperature minime e massime in generale calo. Venti moderati o forti prevalentemente dai quadranti settentrionali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino irregolaremente nuvolosi sui settori Peninsulari con piogge diffuse, ampie schiarite sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile sulle regioni Peninsulari, più asciutto sulle Isole Maggiori. In serata nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni con fenomeni associati sulle regioni peninsulari. Neve oltre gli 800-1500 metri. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari da molto mossi ad agitati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto