Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 23 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche 19 luglio 2017, scossa M 2.1 provincia di Macerata, M 3.1 in Sicilia – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Marche oggi, mercoledì 19 luglio 2017: scossa di magnitudo 2.1 a Monte Cavallo. Sisma M 2.4 Mar Ionio Meridionale. In serata M 3.1 in mare

Terremoto oggi Marche 19 luglio 2017, scossa M 2.1 provincia di Macerata - Dati Ingv

Terremoto oggi Marche 19 luglio 2017, scossa M 2.1 provincia di Macerata – Dati Ingv

Terremoto oggi Marche 19 luglio 2017, scossa M 2.1 provincia di Macerata, M 3.1 in Sicilia – Dati Ingv – Nella serata di oggi, mercoledì 19 luglio 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in mare: alle ore 22:16 sisma di magnitudo 3.1 della scala Richter con epicentro nel distetto Canale di Sicilia meridionale e ipocentro a 20 km di profondità.

Non ci sono particolari eventi sismici registrati in giornata in Italia da parte dei sismografi, alle 13:50 scossa di terremoto M 2.4 nel distretto del Mar Ionio Meridionale, con ipocentro a 24 km. Una forte scossa rilevata invece nel resto del mondo alle 14:16 di oggi, ora italiana. Sisma M 5.9 nella regione delle Mauritius Reunion, ipocentro a 10 km.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una debole scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nelle Marche, alle ore 02:25 della notte di oggi, mercoledì 19 luglio 2017. Epicentro a Monte Cavallo, in provincia di Macerata, ipocentro ad 8 chilometri. Evento localizzato 27 chilometri ad est di Foligno, 55 km ad est di Perugia, 55 km a nord est di Terni. Non ci sono altri eventi da segnalare nella notte e nella mattinata odierna. Vediamo il riepilogo delle scosse principali registrate ieri in Italia: alle ore 18:13 sisma M 2.9 in Piemonte. Epicentro a San Sebastiano Curone, in provincia di Alessandria. Ipocentro a 21 chilometri. Localizzazione geografica: scossa avvenuta 40 chilometri ad est di Alessandria, 42 km a nord di Genova.

Alle ore 10:13 di ieri, scossa di terremoto M 2.5 a Fiuggi, in provincia di Frosinone. Ipocentro a 9 chilometri di profondità. Evento localizzato 38 chilometri ad est di Velletri, 38 chilometri ad est di Tivoli, 45 km a nord est di Latina. […]

Sempre ieri, alle ore 06:17, lieve scossa di magnitudo 2.1 a Pieve Torina, in provincia di Macerata. Ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, oggi 19-7-2017, non ci sono forti scosse di terremoto da segnalare; ieri M 7.6 in Russia e M 6.4 in Perù, ipocentro a 10 e 44 chilometri. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 19 luglio 2017, Al Nord: Al mattino cieli generalmente sereni su tutti i settori salvo qualche locale addensamento sull’arco alpino ma senza fenomeni. Al pomeriggio rovesci e acquazzoni sparsi sono attesi sulle Alpi, più asciutto altrove con ampi spazi di sereno alternati solo a qualche innocua nube. In serata residue piogge sull’arco alpino, generale stabilità sulle altre zone con ampie schiarite sia sulle coste che sulle pianure. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli dai quadranti Sud Orientali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile e soleggiato sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con sole prevalente su tutte le regioni salvo qualche addensamento in più sulle zone interne ma senza fenomeni. In serata ancora tempo generalmente stabile sia sulle coste che sugli Appennini con cieli generalmente sereni. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli generalmente Meridionali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino sole prevalente e tempo stabile su tutte le regioni salvo qualche nube in transito sulla Sicilia occidentale. Al pomeriggio ancora condizioni di tempo stabile ma con nubi sparse sia sulle zone interne Peninsulari che sulla Sicilia, ampie schiarite sulla Sardegna e sulla Puglia. In serata tempo sempre asciutto con ampi spazi di sereno alternati solamente a qualche nube sparsa in rapido diradamento. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati da Sud. Mari poco mossi o localmente mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto