Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche, 22 marzo 2017: scossa M 2.4 in provincia di Macerata – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Marche e Lazio oggi, mercoledì 22-03-2017, lieve scossa M 2.4 in provincia di Macerata, con epicentro a Monte Cavallo. Lieve sisma M 2.3 in provincia di Rieti.

Terremoto oggi Marche

Terremoto oggi Marche 22 marzo 2017, scossa M 2.4 provincia di Macerata

Terremoto oggi Marche, 22 marzo 2017: scossa M 2.4 in provincia di Macerata – Dati Ingv

Sono poche le scosse di terremoto non strumentali, e quindi di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter, registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata di oggi, mercoledì 22 marzo 2017. Nessun evento sismico registrato in mattinata. Partiamo dalla scossa più recente: alle ore 13:37, lieve sisma di magnitudo 2.1 in provincia di Macerata, con epicentro a Monte Cavallo. Ipocentro superficiale, profondo 6 chilometri.

Passiamo agli eventi notturni. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto nel corso della notte di oggi, mercoledì 22 marzo 2017. Alle ore 00:44, evento di magnitudo 2.3 nel Lazio, con epicentro ad Accumoli, in provincia di Rieti. Ipocentro ad 11 chilometri. Localizzazione geografica: scossa avvenuta 40 km a nord ovest dell’Aquila, 41 km ad ovest di Teramo, 48 km ad est di Terni, 51 km a sud est di Foligno.

Alle ore 02:56 di oggi, debole scossa di magnitudo 2.4 nelle Marche, con epicentro a Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Ipocentro ad 8 chilometri. Terremoto localizzato 26 km ad est di Foligno, 53 km ad est di Perugia, 58 km a nord est di Terni. Non ci sono altri eventi sismici da segnalare nella giornata odierna.

Vediamo il riepilogo delle scosse principali registrate ieri in Italia: alle ore 21:53 sisma M 2.9 in Campania, con epicentro a Vitulano, in provincia di Benevento. Ipocentro a 9 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: scossa avvenuta 12 km ad ovest di Benevento, 28 km ad est di Caserta, 30 km a nord ovest di Avellino, 33 km a nord est di Acerra, 39 km a nord est di Afragola.

Alle ore 12:49 di ieri, scossa di terremoto M 2.4 in Sicilia, nel distretto costa siracusana. Epicentro in mare, ad 11 km da Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa. Ipocentro a 26 chilometri di profondità. […]

Sempre nella giornata di ieri, alle ore 09:21, scossa di terremoto M 2.4 in Umbria, con epicentro ad Acquasparta, in provincia di Terni. Ipocentro ad 11 chilometri di profondità. Evento localizzato 11 km a nord di Terni, 33 km a sud di Foligno, 51 km a nord est di Viterbo, 54 km a sud est di Perugia.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6 da segnalare oggi 22-3-2017. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo Italia oggi 22 marzo 2017

Al Nord: Al mattino cieli molto nuvolosi su tutte le regioni con fenomeni diffusi eccetto in Emilia Romagna con tempo stabile, nevosi sulle Alpi. Al pomeriggio ancora condizioni di tempo instabile con precipitazioni sparse su tutti i settori eccetto sulla Romagna. In serata si rinnovano condizioni di maltempo con piogge e locali rovesci anche intensi. Neve sulle Alpi oltre 1500-2000 metri. Temperature minime e massime stazionarie. Venti moderati o forti dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino nubi sparse anche compatte sui settori occidentali ma con tempo prevalentemente asciutto. Al pomeriggio cieli nuvolosi con deboli precipitazioni sui settori interni, più asciutto altrove. In serata tempo stabile su tutte le regioni eccetto in Toscana con locali pioviggini. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare con tempo asciutto, ampie schiarite sulla Sicilia e Puglia. Al pomeriggio tempo instabile sui settori interni Peninsulari e della Sicilia con locali piogge, più asciutto altrove. In serata tempo stabile su tutte le regioni ma con cieli irregolarmente nuvolosi per nubi in transito. Temperature minime in lieve calo e massime in aumento. Venti debol o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto