Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche, 23 marzo 2017: scossa M 2.5 in provincia di Macerata stasera – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Marche oggi, giovedì 23-03-2017: in serata sisma M 2.5 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Poco dopo scossa M 2.2 in mare

Terremoto oggi, scossa M 2.5 nelle Marche

Le scosse di terremoto registrate oggi 23 marzo 2017 in Italia

Terremoto oggi Marche, 23 marzo 2017: scossa M 2.5 in provincia di Macerata stasera – Dati Ingv

Sono più di 120 le scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi, giovedì 23 marzo 2017, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la maggior parte delle quali di carattere strumentale, e quindi avvertibili solo dai sismografi. Ben 12 di queste, però, hanno avuto magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter: per lo più sono state registrate in centro Italia, come conseguenza della sequenza sismica in atto dallo scorso agosto, altre invece hanno avuto epicentro in Basilicata, in Friuli Venezia Giulia, in Puglia e in mare.

L’ultima scossa di terremoto, tra quella rilevanti, da segnalare oggi è stata registrata nelle Marche alle ore 20:25: sisma di magnitudo 2.5 della scala Richter con epicentro a Monte Cavallo, in provincia di Macerata, e ipocentro a 9 km di profondità. Poco dopo sisma di magnitudo 2.2 in mare, con epicentro nel distretto Tirreno Meridionale e ipocentro a 163 km. In precedenza, alle ore 14:11, un evento sismico di magnitudo 2.7 della scala Richter è stato registrato in Friuli Venezia Giulia: la scossa ha avuto epicentro a Venzone, in provincia di Udine, e ipocentro a 11 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Bordano, Gemona del Friuli, Amaro, Trasaghis, Montenars, Artegna, Resiutta, Osoppo, Cavazzo Carnico, Moggio Udinese e Lusevera. […]

Tra le altre scosse di terremoto da segnalare nella giornata di oggi, giovedì 23 marzo 2017, troviamo alle 13:02 un lieve sisma di magnitudo 2.0 in provincia di Foggia, con ipocentro a 23 km; una scossa di magnitudo 2.0 in mare alle ore 7:23 (epicentro nel distretto Stretto di Messina), epicentro a 34 km; alle ore 6:19 un sisma di magnitudo 2.8 in provincia di Macerata, con ipocentro a 9 km di profondità; nella notte, infine, una scossa di magnitudo 3.1 della scala Richter, la più intensa registrata finora, alle ore 1:08: sisma localizzato a Tito, in provincia di Potenza, con ipocentro a 21 km di profondità.

Non sono state registrate forti scosse di terremoto all’estero nella giornata di oggi, giovedì 23 marzo 2017. L’ultima, di magnitudo 6.1 della scala Richter, risale allo scorso 19 marzo: sisma avvenuto in mare, nei pressi delle Isole Salomone, con ipocentro a 13 km di profondità. Nelle prossime ore, su questa pagina, aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

Cerca le previsioni meteo per la tua località

A cura di Biagio Romano

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto