Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, Marche 24 maggio 2017: scosse M 3.2 e M 2.8 provincia di Macerata – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Marche oggi, mercoledì 24/05/2017: scossa di magnitudo 3.2 in provincia di Macerata, epicentro a Monte Cavallo. In serata replica M 2.8. Dati Ingv ora.

Terremoto oggi Friuli Venezia Giulia, 24-05-2017

Terremoto oggi Friuli Venezia Giulia, 24-05-2017, scossa M 2.5 provincia di Udine

Terremoto oggi, Marche 24 maggio 2017: scosse M 3.2 e M 2.8 provincia di Macerata – Dati Ingv

La scossa di terremoto più forte registrata oggi in Italia dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è stata localizzata 2 Km Est Monte Cavallo, in provincia di Macerata nelle Marche. Il sisma di magnitudo 3.2 è avvenuto alle ore 18:21, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. In serata, alle ore 22:09, replica di magnitudo 2.8.

Nel pomeriggio di oggi, alle ore 16:25, scossa di terremoto M 2.5 a Lusevera, in provincia di Udine. Ipocentro ad 8 chilometri. Evento localizzato 29 km a nord di Udine, 60 km a nord est di Pordenone. Serie di scosse in provincia di Macerata nella tarda mattinata odierna, si tratta di lievi scosse di terremoto di M 2 con epicentro a Pieve Torina ed ipocentro a 10 km. Non ci sono stati ulteriori eventi sismici in Italia registrati nelle ultime ore di oggi, mentre da segnalare il sisma di M 4.3 in Albania delle 12:30 con ipocentro a 9 km. Di seguito il riepilogo della giornata.

L’Ingv ha registrato alle ore 05:42 di oggi, 24 maggio 2017, una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Evento localizzato 26 km ad est di Foligno, 52 km ad est di Perugia, 59 km a nord est di Terni, 69 km a nord ovest di Teramo, 79 km a sud ovest di Ancona. Alle ore 07:04 sisma di magnitudo 2.2 a Pieve Torina, in provincia di Macerata. Ipocentro ad 8 chilometri. Localizzazione geografica: scossa avvenuta 26 km ad est di Foligno, 51 km ad est di Perugia, 60 km a nord est di Terni. Nuovo evento sismico registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in giornata, alle 10:16 scossa di terremoto M 2.6 in Trentino Alto Adige, epicentro a Brentonico, in provincia di Trento, Ipocentro a 12 km. Si tratta dell’evento sismico più intenso di oggi, al momento. Gli altri paesi vicini al sisma sono Mori, Ala e Avio.

Non ci sono altri eventi da segnalare oggi, vediamo il riepilogo delle scosse di terremoto principali registrate ieri in Italia: alle ore 15:47 scossa M 2.9 a Faenza, in provincia di Ravenna, ipocentro a 23 chilometri. Evento localizzato 7 km a sud di Faenza, 12 km ad ovest di Forlì, 20 km a sud est di Imola. Alle 10:30 sisma M 2.7 ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, con ipocentro ad 11 km. […]

Sempre ieri, alle ore 07:22, scossa di terremoto M 2.9 registrata a Norcia, in provincia di Perugia. Ipocentro ad 11 chilometri di profondità. Evento localizzato 38 km ad est di Foligno, 48 km a nord est di Terni, 50 km ad ovest di Teramo.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 24-5-2017. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo Italia 24 maggio 2017

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità sparsa su Alpi e Appennino con piogge e temporali, più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata deboli piogge tra Veneto e Romagna, più asciutto altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio possibili rovesci e locali acquazzoni sulle zone interne, cieli sereni o poco nuvolosi altrove. In serata tempo stabile con cieli irregolarmente nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. Venti deboli prevalentemente dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino irregolarmente nuvoloso con qualche rovescio su Basilicata e Calabria, più asciutto altrove con ampi spazi di sereno. Al pomeriggio ancora rovesci e locali acquazzoni sulle zone interne peninsulari, cieli sereni o poco nuvolosi altrove. In serata condizioni di generale stabilità con ampi spazi di sereno salvo qualche residua pioggia sulla Basilicata e Calabria. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti Sud Occidentali. Mari da poco mossi a mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto