Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Lazio e Marche venerdì 24-3-2017, scossa M 2.8 provincia di Macerata, M 2.7 a Rieti – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Marche oggi, venerdì 24 marzo 2017: scossa di magnitudo 2.8 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Sisma M 2.7 ad Accumoli nel pomeriggio

Terremoto oggi, scosse nel Lazio e nelle Marche

Le scosse di terremoto registrate oggi 24 marzo 2017 in Italia

Terremoto oggi Lazio e Marche venerdì 24-3-2017, scossa M 2.8 provincia di Macerata, M 2.7 a Rieti – Dati Ingv

Nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 24 marzo 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nel Lazio: alle ore 15:57 sisma di magnitudo 2.7 della scala Richter con epicentro ad Accumoli, in provincia di Rieti; ipocentro a 10 km di profondità.

Alcune scosse di terremoto sono state registratenel corso della notte e della prima parte della mattinata. Partiamo da quelle mattutine, alle ore 06:45 di oggi, scossa di magnitudo 3.1 nel distretto Tirreno meridionale, con epicentro in mare, a 19 chilometri da Ustica. Ipocentro a 26 chilometri. Alle ore 09:59 sisma di magnitudo 2.2 a Bolognola, in provincia di Macerata; ipocentro ad 8 km. Alle ore 10:04 di oggi, scossa di terremoto M 2.7 ad Ussita, provincia di Macerata, ipocentro a 9 km; alle 10:40 scossa M 2.3 sempre nelle Marche, epicentro a Visso, in provincia di Macerata, ipocentro a 13 km.

Passiamo alle scosse notturne: alle ore 00:11 sisma di magnitudo 2.8 nelle Marche, con epicentro a Monte Cavallo, in provincia di Macerata; ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: evento avvenuto 27 km ad est di Foligno, 53 km ad est di Perugia, 59 km a nord est di Terni, 68 km a nord ovest di Teramo. Alle ore 01:05 replica di magnitudo 2.0 nello stesso distretto. Alle ore 03:40 di oggi, scossa di terremoto M 2.5 in Abruzzo, con epicentro a Campotosto, in provincia dell’Aquila. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: evento avvenuto 23 km a nord dell’Aquila, 32 km ad ovest di Teramo, 57 km ad est di Terni, 66 km ad ovest di Montesilvano.

Non ci sono altri eventi da segnalare per ora nella giornata odierna. Vediamo il riepilogo delle scosse principali avvenute ieri in Italia: alle ore 14:11 scossa di terremoto M 2.7 in Friuli Venezia Giulia, con epicentro a Venzone, in provincia di Udine. Ipocentro ad 11 km. Evento avvenuto 30 km a nord di Udine, 56 km a nord est di Pordenone, 89 km a nord ovest di Trieste. […]

Sempre nella giornata di ieri, alle ore 06:19 terremoto M 2.8 in provincia di Macerata, con epicentro a Bolognola; ipocentro a 9 km. Alle ore 01:08 scossa M 3.1 in provincia di Potenza, con epicentro a Tito; ipocentro a 21 km. Localizzazione geografica: evento avvenuto 9 km ad ovest di Potenza, 61 km ad est di Battipaglia.

Per quanto concerne la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo superiore a 6 da segnalare oggi 24-3-2017. Alle ore 05:24 sisma di magnitudo 4.7 avvertito in Grecia, ipocentro a 154 km. In giornata aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 24 marzo

Al Nord: Al mattino maltempo al Nord-Ovest con piogge e temporali anche intensi su Liguria e Piemonte, variabilità asciutta altrove salvo deboli piogge sulla Lombardia. Al pomeriggio ancora piogge diffuse sul Piemonte, variabilità asciutta altrove. In serata residue piogge su Piemonte e Appennino settentrionale, variabilità asciutta altrove. Neve sull’arco alpino oltre 1300-1700 metri. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali o nord-orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori per nubi alte in transito, locali addensamenti più consistenti lungo le coste adriatiche. Al pomeriggio locali piogge sull’Appennino, più asciutto altrove con cieli poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con cieli poco o irregolarmente nuvolosi specie lungo le coste Adriatiche. Temperature minime stazionarie o in diminuzione e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali o sud-orientali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli poco nuvolosi per velature in transito. Al pomeriggio cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori con tempo asciutto, salvo locali piogge sull’Appennino molisano. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su regioni Peninsulari e Sicilia con cieli sereni o poco nuvolosi, irregolaremente nuvoloso sulla Sardegna con locali piogge sparse. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto