Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 8 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Lazio, giovedì 27 luglio 2017: scossa M 3.0 provincia di Rieti, M 2.7 in Calabria – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Lazio oggi, giovedì 27/07/2017: scossa di magnitudo 3.0 ad Accumuli. M 2.7 in provincia di Cosenza

Terremoto oggi Lazio 27 luglio 2017, scossa M 3.0 provincia di Rieti - Dati Ingv

Terremoto oggi Lazio 27 luglio 2017, scossa M 3.0 provincia di Rieti – Dati Ingv

Terremoto oggi Lazio giovedì 27 luglio 2017, scossa M 3.0 provincia di Rieti, M 2.7 in Calabria – Dati Ingv

L’Istituto Nazionale di Geofisica ha registrato una scossa di terremoto in Calabria nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 27 luglio 2017: alle ore 18:37 sisma di magnitudo 2.7 della scala Richter con epicentro a Terranova da Sibari, in provincia di Cosenza, e ipocentro a 63 km di profondità.

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 27 luglio 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nel Lazio: alle ore 15:56 sisma di magnitudo 2.0 della scala Richter con epicentro a San Vito Romano, in provincia di Roma, e ipocentro a 8 km di profondità.

Nella seconda parte della mattinata di oggi, da segnalare due scosse di terremoto: M 2.5 ad Ussita in provincia di Macerata alle 9:55, con ipocentro a 9 km; M 2.8 a Motta Sant’Anastasia (provincia di Catania),  alle 10:30, ipocentro ad 8 km.

Alle ore 07:39 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 3.0 registrata ad Accumoli, in provincia di Rieti, con ipocentro a 9 chilometri. Localizzazione geografica: evento avvenuto 44 km ad ovest di Teramo, 46 km a nord ovest dell’Aquila, 46 km a sud est di Foligno.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nelle Marche alle ore 01:50 di oggi, giovedì 27 luglio 2017. Epicentro a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata. Ipocentro a 9 chilometri di profondità. Evento localizzato 40 chilometri ad est di Foligno, 50 km a nord ovest di Teramo, 59 km a nord est di Terni. Non ci sono altri eventi da segnalare nella notte e nella prima parte della mattinata odierna. Vediamo il riepilogo delle scosse principali registrate ieri in Italia: alle ore 16:16 sisma M 2.4 a Visso, provincia di Macerata; ipocentro a 10 chilometri.

Alle ore 12:47 di ieri, scossa di terremoto M 2.5 a Pieve Torina, provincia di Macerata. Ipocentro a 9 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 29 chilometri ad est di Foligno, 53 km ad est di Perugia, 64 km a nord est di Terni. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 27-7-2017. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 27 luglio 2017, Al Nord: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati, ampie schiarite lungo le coste. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con addensamenti anche compatti sul Triveneto e alternati a maggiori schiarite altrove, locali piogge solo sulle Alpi orientali. In serata nuvolosità in diradamento su tutte le zone con cieli sereni o al più poco nuvolosi sui settori orientali. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati meridionali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile se generalmente soleggiato salvo qualche addensamento anche compatto sulla Toscana settentrionale. Al pomeriggio ancora tempo generalmente stabile con sole prevalente sul Tirreno e qualche nube innocua in più sugli Appennini e sull’Adriatico. In serata sempre condizioni di generale stabilità su tutti i settori con ampi spazi di sereno. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli generalmente sereni salvo qualche nube sui settori Peninsulari con locali piogge associate sulla Calabria. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulla Penisola e sulle Isole con addensamenti sparsi associati a locali precipitazioni specie su Molise, Campania, Basilicata e Calabria. In serata cieli irregolarmente nuvolosi ma senza fenomeni di rilievo sia sulle coste che sulle zone interne. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari da mossi a molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto