Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche e Piemonte 3-02-2017: scossa M 4.2 provincia di Macerata, M 2.2 provincia di Torino – Dati Ingv ora

di

centro meteo italiano

Terremoto oggi Marche e Piemonte, due scosse in provincia di Macerata, sisma M 4.0 e M 4.2. In serata scossa M 2.2 in provincia di Torino. Dati Ingv ora.

Terremoto oggi 3 febbraio 2017

Terremoto oggi 3 febbraio 2017 scossa nelle Marche e in Piemonte, sezione terremoti del Centro Meteo Italiano – Dati Ingv

Terremoto oggi Marche e Piemonte 3-02-2017: scossa M 4.2 provincia di Macerata, M 2.2 provincia di Torino – Dati Ingv ora

Proseguono le scosse rilevate dall’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in giornata. Nuovo terremoto registrato oggi alle 04:47, sisma di M 4 nelle Marche, epicentro a Monte Cavallo, in provincia di Macerata, ipocentro a 6 km. Tante le repliche registrate nelle ore seguenti, la più intensa di M 4.2 alle 05:10, epicentro sempre a Monte Cavallo nel maceratese, e ipocentro ancora a 6 km.

A seguire nuove scosse di terremoto, la più intensa alle 06:40, M 3.8 sempre in provincia di Macerata a Monte Cavallo, con ipocentro ad 8 km di profondità. Alle 18;42 di oggi scossa M 2.2 in Piemonte. Epicentro a Rubiana, in provincia di Torino. Ipocentro a 12 km. Le altre località vicine al sisma sono Villar Dora, Almese e Caprie.

Non ci sono forti scosse di terremoto da segnalare oggi nel mondo. L’evento sismici più intenso degli ultimi giorni rimane quello di M 6.1 in Nuova Zelanda del 29 gennaio. Epicentro in mare, ipocentro a 10 km. Per quanto riguarda invece le nuove scosse registrate in giornata nel centro Italia, vi segnaliamo che collocata nella zona a nord della sequenza sismica, esattamente nella porzione più nord-occidentale. In particolare, la zona di Macerata rimane tra le più attive sin dal 26 ottobre scorso, giorno in cui si è attivata la lunga sequenza di scosse che ha portato al forte sisma del 30 ottobre.

Non ci sono ulteriori scosse di terremoto da segnalare nella giornata di oggi. Vi ricordiamo gli eventi principali dell’attività sismica che sta colpendo il centro Italia: il 24 agosto M 6 ad Accumoli, il 26 ottobre M 5.4 a Visso e 5.9 a Castelsantangelo sul Nera. Infine, il 30 ottobre a Norcia sisma di M 6.5 della scala Richter.

A cura di Daniele Magliuolo

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto