Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche, martedì 30 maggio 2017, scossa M 2.5 a Ussita – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Marche oggi, martedì 30-05-2017: scossa di magnitudo 2.5 in provincia di Macerata. Due eventi sismici M 2.6 e M 2.9 in mare

Terremoto oggi Marche 30 maggio 2017

Terremoto oggi Marche 30 maggio 2017, scossa M 2.2 provincia di Ascoli Piceno

Terremoto oggi Marche, 30 maggio 2017, scossa M 2.2 in provincia di Macerata – Dati Ingv

Nuovi eventi sismici registrati anche nel pomeriggio odierno da parte dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Scossa di terremoto M 2.3 alle 12:47 di oggi nel distretto della Costa Calabra sud occidentale, ipocentro a 49 km. Epicentro in mare. Alle 13:36 leggero sisma di M 2 ad Accumoli, in provincia di Rieti, ipocentro a 14 km. Alle 14:11 sisma M 2 anche in provincia di Macerata, epicentro a Castelsantangelo sul Nera, ipocentro a 9 km.

Sono diverse le scosse di terremoto registrate dall’Ingv nella mattinata di oggi, martedì 30 maggio 2017: alle ore 7:41 sisma di magnitudo 2.6 in mare, epicentro nel distretto Canale di Sicilia meridionale, ipocentro a 10 km. Poco dopo replica di magnitudo 2.9, stessi epicentro e ipocentro. Alle ore 10:26 scossa di magnitudo 2.5 con epicentro a Ussita, in provincia di Macerata, con ipocentro a 8 km.

Di seguito le scosse di terremoto registrate in precedenza: sisma di magnitudo 2.2 nelle Marche alle ore 04:25 di oggi, martedì 30 maggio 2017. Scossa avvenuta in provincia di Ascoli Piceno, epicentro ad Arquata del Tronto. Ipocentro a 15 chilometri di profondità. Evento localizzato 43 chilometri ad ovest di Teramo, 45 km ad est di Foligno, 54 km a nord dell’Aquila, 55 km a nord est di Terni. Doppio sisma di magnitudo 2.1 a Pieve Torina, in provincia di Macerata, alle ore 06:19 e 06:56 di stamattina. Ipocentro a 9 e 10 chilometri di profondità.

Non ci sono altre scosse di terremoto da segnalare oggi, vediamo il riepilogo degli eventi principali registrati ieri in Italia: alle ore 17:38 scossa M 2.5 distretto Tirreno meridionale. Epicentro in mare, 72 chilometri a nord ovest di Palermo; ipocentro a 28 km. Alle ore 08:04 scossa M 2.6 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Ipocentro a 9 chilometri. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 26 km ad est di Foligno, 51 km ad est di Perugia, 59 km a nord est di Terni, 70 km a nord ovest di Teramo. […]

Sempre ieri, alle ore 06:20, scossa di terremoto M 2.4 nel Lazio, con epicentro ad Agosta, in provincia di Roma. Ipocentro a 7 chilometri di profondità. Evento localizzato 21 km ad est di Tivoli, 27 km ad est di Guidonia Montecelio, 40 km a nord est di Velletri, 48 km ad est di Roma.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 30-5-2017. Ieri, alle ore 16:35, forte sisma M 6.7 in Indonesia, con ipocentro a 20 chilometri. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 30 maggio 2017

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli prevalentemente sereni, innocui addensamenti sulle Alpi. Al pomeriggio nuvolosità cumuliforme in sviluppo sui rilievi con locali acquazzoni o temporali associati in locale sconfinamento sulle zone pedemontane di Piemonte ed Emilia Romagna, più asciutto altrove. In serata residue piogge sul Piemonte, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile e sole prevalente su tutte le regioni con ampi spazi di sereno. Al pomeriggio nubi in aumento sull’Appennino con locali temporali associati, ampie schiarite altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli prevalentemente sereni su tutte le regioni, salvo locali addensamenti sulla Sicilia. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle zone interne di Calabria e Sicilia con locali acquazzoni sparsi, più asciutto altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionli. Mari generalmente mossi o localmente molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto