Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche, 12 febbraio 2017: serie di scosse fino a M 3.6 in provincia di Macerata – Dati Ingv

di

centro meteo italiano

Terremoto oggi Marche, domenica 12-02-2017: nel primo pomeriggio scossa M 3.6 a Monte Cavallo, seguita da due replice M 2.8 e M 3.1, tutte in provincia di Macerata. Dati ufficiali INGV

Terremoto oggi Marche, domenica 12-02-2017: scosse in provincia di Macerata

Le scosse di terremoto registrate oggi, domenica 12 febbraio, dall’Ingv

Terremoto oggi Marche, 12 febbraio 2017: serie di scosse fino a M 3.6 in provincia di Macerata – Dati Ingv

Continua a tremare la terra nel centro Italia: nella giornata di oggi, domenica 12 febbraio 2017, due scosse di terremoto di magnitudo superiore a 3.0 hanno fatto tornare la paura. Continua la sequenza sismica ormai attiva dallo scorso 24 agosto. Per quanto riguarda la giornata odierna, il primo sisma è stato avvertito nel primo pomeriggio: stando ai dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle ore 13:55 un evento sismico di magnitudo 3.6 della scala Richter è stata registrata nei pressi di Monte Cavallo, in provincia di Macerata, a 8 km di profondità. La scossa di terremoto è stata avvertita anche a distanza: segnalazioni sono arrivate da Colfiorito, Perugia, Ascoli Piceno, Terni, Spoleto, Teramo e Camerino.

A seguire altre due scosse di terremoto degne di nota sono state registrate dall’Ingv: la prima, alle ore 15:56 di oggi, di magnitudo 2.8 a 8 km di profondità; la seconda, poco dopo, alle ore 17:41, di magnitudo 3.1 e ipocentro a 9 km. Entrambe con epicentro localizzato nella stessa zona della prima scossa. Tutti gli altri eventi sismici rilevati in giornata hanno avuto magnitudo più bassa.

 

Molto attiva nella giornata di oggi, in particolar modo nel pomeriggio, la sequenza sismica: una serie di scosse di magnitudo tra 2 e 3.6 è stata registrata tra Pieve Torina e Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Proprio in questazona è attiva la sismicità a partire dal 26 ottobre, quando vennero registrati due importanti terremoti nel settore più settentrionale del cratere, esattamente di magnitudo 5.4 e 5.9 distanziati da poche ore tra il tardo pomeriggio e la serata.

Chiudiamo con un paragrafo riguardante l’estero: alle ore 13:52 di oggi una scossa di terremoto è stata registrata nel Mediterraneo orientale, tra la Grecia e la Turchia. Secondo le prime stime ufficiose e provenienti da diversi istituti sismologici della zona, la scossa avrebbe avuto un’intensità pari a compresa tra magnitudo 4.8 e magnitudo 5.0, originandosi ad una profondità ipocentrale di circa 11 chilometri. L’epicentro sarebbe fissato poco a ovest della costa Turca occidentale, già fortemente attiva nell’ultima settimana con sismi di intensità comparabile rispetto a quela registrata oggi.

A cura di Brando Trionfera

Aggiornato da Biagio Romano

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto