Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche e Umbria, 16 giugno 2017: scossa M 2.5 Fiordimonte, M 2 Pietralunga – Dati Ingv

di

centro meteo italiano

Terremoto Marche e Umbria oggi, 16-06-2017: scossa M 2.5 a Fiordimonte, in provincia di Macerata. In serata sisma M 2 in provincia di Perugia. Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi, scosse Umbria e Marche, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Marche e Umbria, venerdì 16 giugno 2017: scossa M 2.5 Fiordimonte, M 2 Pietralunga – Dati Ingv

Serata sostanzialmente tranquilla quella odierna, con l’Ingv che non ha registrato scosse di terremoto uguali o superiori a 2.5 della scala Richter nelle ultime ore. Alle 19:14 l’ultimo sisma evidenziato dai sismografi oggi, M 2 in provincia di Perugia, in Umbria. Epicentro a Pietralunga, ipocentro a 9 km. Di seguito le altre scosse del giorno.

Non ci sono particolari eventi sismici da segnalare nella mattinata e nel pomeriggio odierno, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2 della scala Richter nelle ultime ore di oggi, venerdì 16 giugno 2017. L’evento sismico più intenso della giornata è stato rilevato stamane nelle Marche, ma andiamo a vedere nel dettaglio l’ordine cronologico delle scosse odierne.

Alle 01:04 leggera scossa di terremoto di M 2 in provincia di Macerata, epicentro a Monte Cavallo, ipocentro a 3 km.Alle 01:12 sisma M 2.3 ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, ipocentro a 14 km. Sempre nella nottata di oggi, alle 02:38, scossa di M 2.2 in provincia di Rieti, epicentro a Rivodutri, ipocentro a 9 km. Alle 05:56 invece sisma di M 2.2 di nuovo nel maceratese, epicentro a Serravalle di Chienti, ipocentro a 6 km. Infine, l’ultimo e più intenso eventi sismico di giornata è quella di M 2.5 localizzato alle 07:04 in provincia di Macerata con epicentro a Fiordimonte e ipocentro a 9 km. A pagina seguente il riepilogo dei principali eventi sismici nel mondo e non solo.

Non ci sono state scosse di terremoto di magnitudo particolarmente elevata registrate nel resto del mondo oggi. L’ultimo evento sismico intenso rilevato è quello di M 6.8 del 14 giugno registrato in Guatemala con ipocentro a 125 km. Per quanto riguarda invece la giornata di ieri, giovedì 15 giugno 2017, i sismi più forti registrati in Italia sono quelli di M 2.5 registrati prima ad Arquata del Tronto in mattinata, con ipocentro a 10 km, poi ad Ussita nel pomeriggio con ipocentro a 9 km.

Previsioni meteo 17 giugno 2017

Al Nord: Al mattino tempo generalmente stabile su tutte le regioni con il transito di nubi alte e locali addensamenti tra costa veneta e romagnola. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con ampie schiarite e cieli sereni o poco nuvolosi. In serata non sono attese particolari variazioni rispetto alle ore precedenti, con clima in genere stabile e asciutto. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari generalmente mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità sparsa si alternerà ad ampie schiarite su tutti i regioni, con qualche nube in più attesa tra Marche e Abruzzo ma senza fenomeni. Al pomeriggio instabilità in aumento lungo la dorsale appenninica tra Lazio e Abruzzo, con fenomeni in locale estensione ai settori costieri tirrenici. In serata residui fenomeni attesi sul Lazio, stabilità prevalente altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo generalmente stabile e asciutto su tutti i settori con ampie schiarite. Al pomeriggio instabilità in forte aumento su Molise, Puglia, Campania, Basilicata e alta Calabria con temporali localmente intensi e in estensione ai settori tirrenici costieri. In serata residue piogge o brevi temporali sui settori precedentemente citati, più asciutto altrove con ampie schiarite. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari mossi o localmente molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto