Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Abruzzo, 7 aprile 2017: scossa M 2.4 in provincia di L’Aquila – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Abruzzo oggi, venerdì 7 -04-2017: nel pomeriggio sisma in provincia dell’Aquila. Scossa di magnitudo 2.2 in provincia di Campobasso. M 2.3 provincia di Macerata.

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Abruzzo e Marche, 7 aprile 2017: scosse M 2.3 provincia di Macerata e M 2.4 L’Aquila – Dati Ingv

Giornata relativamente tranquilla a livello sismico quella odierna, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha infatti registrato scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.5 della scala Richter nella giornata di oggi, venerdì 7 aprile 2017. In mattinata, alle ore 8:39, sisma di magnitudo 2.3 in provincia di Macerata. Ipocentro a 9 km. In nottata M 2.2 Colletorto, in provincia di Campobasso, alle ore 00:41 di venerdì 7 aprile 2017. Ipocentro a 23 chilometri di profondità. Evento localizzato 36 km ad ovest di San Severo, 54 km ad ovest di Foggia, 60 km a nord di Benevento, 81 km ad ovest di Manfredonia. Non ci sono altri eventi da segnalare nella giornata odierna. Nel primo pomeriggio di oggi, l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto in Abruzzo: alle ore 16:38 sisma di magnitudo 2.4 della scala Richter con epicentro a Ocre, in provincia de L’Aquila. Ipocentro a 13 km di profondità.

Andiamo a vedere il riepilogo delle scosse principali registrate ieri in Italia: alle ore 11:56 sisma M 2.6 ad Adrano, in provincia di Catania; ipocentro a 23 km. Localizzazione geografica: evento avvenuto 27 km ad ovest di Acireale, 29 km a nord ovest di Catania, 76 km ad est di Caltanissetta, 80 km a sud ovest di Messina. Sequenza sismica di scosse di terremoto a Monte Cavallo, in provincia di Macerata, tra le ore 04:53 e le 10:01. L’evento più elevato ha raggiunto magnitudo 3.1 della scala Richter. Ipocentro a 4 km. Sisma avvenuto alle ore 10:01, 27 km ad est di Foligno, 55 km a nord est di Terni. Alle ore 03:44 scossa di magnitudo 2.5 a Biancavilla, in provincia di Catania, con ipocentro a 17 km. […]

Sempre nella giornata di ieri, alle ore 00:43, scossa di terremoto M 2.3 alle Isole Eolie, con ipocentro a 24 chilometri di profondità. Epicentro in mare, 83 km a nord est di Bagheria, 92 km a nord est di Palermo. Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 7-4-2017. In giornata aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo Italia 7 aprile 2017

Al Nord: Al mattino nubi sparse su Alpi e Pianura Padana ma senza fenomeni di rilievo, maggiori schiarite sui settori occidentali. Al pomeriggio cieli irregolarmente nuvolosi per nubi in transito su tutti i settori ma con tempo asciutto. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità su tutte le regioni con cieli sereni o al più poco nuvolosi specie al Nord-Est. Temperature minime e massime stabili o in lieve diminuzione. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari generalmente poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino nubi sparse sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico ma con tempo asciutto. Al pomeriggio locali piogge sono attese tra Lazio e Abruzzo, più stabile altrove con cieli poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stazionrie o in rialzo. Venti deboli prevalentemente dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni ma con nubi sparse, maggiori schiarite più ampie sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio locali piogge o temporali su zone interne Peninsulari e delle Isole Maggiori, più asciutto altrove. In serata condizioni di generale stabilità sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con ampi spazi di sereno eccetto qualche nube sulla Sicilia e sulla Calabria. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati da Nord Est. Mari da mossi a molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto