Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Italia, 12 febbraio 2016: ieri scossa M 3.3 stretto di Messina e M 2.7 Massa Carrara – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Sicilia oggi, 12 febbraio 2016, ieri scossa di magnitudo 3.3 Stretto di Messina. Lievi scosse M 2.3 Benevento e 2.1 Grosseto. Nel pomeriggio sisma M 2.7 Massa Carrara. Nessun terremoto in serata

terremoto oggi sicilia scossa m 3.3 11 febbraio 2016

terremoto oggi sicilia scossa m 3.3 11 febbraio 2016

Terremoto oggi Italia, 12 febbraio 2016: ieri scossa M 3.3 stretto di Messina e M 2.7 Massa Carrara – Dati IngvAgg. 00.39 Nessuna scossa di terremoto registrata nella serata di ieri, giovedì 11 febbraio 2016, sulla penisola italiana dai sismografi di Ingv. Ultimo sisma della giornata quello rilevato a Massa Carrara

Agg. 17:06 Nel pomeriggio sisma di magnitudo 2.7 a Casola in Lunigiana, in provincia di Massa Carrara. Ipocentro a 11 km di profondità.

Alle ore 11:49 di oggi, giovedì 11 febbraio 2016, lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 della scala Richter registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nel distretto sismico Tirreno meridionale. Sisma che ha avuto ipocentro profondo 186 chilometri in mare. Epicentro localizzato 66 km ad W di Lamezia Terme, 73 km a N di Messina.

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 della scala Richter è stata registrata in Sicilia, nel distretto sismico dello Stretto di Messina alle ore 2:38 di oggi, giovedì 11 febbraio 2016. Ipocentro a 8 chilometri di profondità, epicentro in provincia di Messina, in prossimità dei seguenti comuni: Giardini-Naxos, Taormina, Letojanni, Castelmola. Terremoto localizzato 28 km a NE di Acireale, 41 a SW di Reggio Calabria, 42 a NE di Catania, 46 a SW di Messina. A pagina seguente i dettagli sulle altre scosse della giornata. […]

Sempre stanotte, alle ore 3, lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.3 della scala Richter in provincia di Benevento. Ipocentro a 13 chilometri, epicentro in prossimità dei seguenti comuni: Paduli, Sant’Arcangelo Trimonte, Apice, Pietrelcina, Buonalbergo. Nella prima parte della mattinata, alle ore 6:33, lieve scossa di terremoto registrata da Ingv in Toscana, M 2.1 in provincia di Grosseto, con ipocentro a 10 chilometri. Epicentro in prossimità delle seguenti località: Montieri(Grosseto), Chiusdino e Monticiano in provincia di Siena. Terremoto avvenuto 31 km a SW di Siena.

Ricapitolando, tre scosse di terremoto registrate oggi dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la maggiore di magnitudo 3.3 della scala Richter in provincia di Messina, nel distretto sismico Stretto di Messina, alle ore 2:38 di stanotte. Lieve scossa di terremoto M 2.3 in provincia di Benevento in nottata, stamane M 2.1 in Toscana, con epicentro in provincia di Grosseto. Aggiornamenti sulla situazione sismica italiana nel corso delle prossime ore.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto