Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Sicilia, giovedì 16 marzo 2017: scossa M 2.9 provincia di Enna e M 2.6 Catania – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Sicilia oggi, giovedì 16-03-2017: nel primo pomeriggio scossa M 2.9 a Gagliano Castelferrato. In serata sisma M 2.6 in provincia di Catania. Dati ufficiali Ingv

Terremoto oggi Sicilia, le scosse registrate oggi, giovedì 16 marzo 2017

Le scosse di terremoto registrate oggi 16 marzo 2017 in Sicilia

Terremoto oggi Sicilia, giovedì 16 marzo 2017: scossa M 2.9 provincia di Enna e M 2.6 Catania – Dati Ingv

Nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 16 marzo 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Sicilia: alle ore 14:45 sisma di magnitudo 2.9 della scala Richter con epicentro nei precci Gagliano Castelferrato, in provincia di Enna, e ipocentro a 43 km di profondità. Tra i comuni vicini all’epicentro troviamo Agira, Nissoria e Assoro. Poco dopo, alle 14:56, un evento sismico di magnitudo 2.3 è stato registrato nel Lazio: scossa di magnitudo 2.3 localizzata a Sambuci, in provincia di Roma, con ipocentro a 8 km di profontià.

Altre due scosse di terremoto registrate nella serata di oggi in Sicilia: alle ore 20:17 sisma di magnitudo 2.2 a Gaggi, in provincia di Messina; ipocentro a 29 km di profondità. Poco dopo, alle ore 21:14, scossa di magnitudo 2.6 della scala Richter con epicentro a Linguaglossa, in provincia di Catania, e ipocentro a 17 km di profondità.

Già in mattinata un’altra scossa di terremoto era stata registrata in Sicilia, dov’è al momento in atto un’eruzione del vulcano Etna: alle ore 10:55 di oggi sisma di magnitudo 2.3 con epicentro a Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania, ed epicentro a 12 km di profondità. In precedenza, alle ore 7:49, una scossa di magnitudo 2.1 è stata registrata in mare: epicentro nel distretto Tirreno Meridionale, ipocentro a 4 km di profondità. A pagina seguente le altre scosse di terremoto registrate nella giornata odierna.

Per quanto riguarda il centro Italia, nella giornata di oggi, giovedì 16 marzo 2017, è stata registrata una sola scossa di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 3.0 della scala Richter: il sisma, di magnitudo 3.1, è stato rilevato alle ore 5:58. Localizzato nelle Marche, esattamente a Visso, in provincia di Macerata. Ipocentro a 9 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Castelsantangelo sul Nera, Preci (Perugia) e Ussita.

Non si segnalano forti scosse di terremoto all’estero nella giornata di oggi, giovedì 16 marzo 2017, finora. L’ultimo forte evento sismico risale allo scorso 5 marzo, quando una scossa di magnitudo 6.4 ha colpito la Papua Nuova Guinea. Nelle prossime ore aggiornamenti in tempo reale, su questa pagina, sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

Cerca le previsioni meteo per la tua località.

A cura di Biagio Romano

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto