Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Sicilia 22 luglio 2016: scossa M 3.3 Tirreno meridionale, epicentro e ipocentro – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Sicilia oggi venerdì 22 luglio 2016: scossa di magnitudo 3.3 nel distretto Tirreno meridionale. ipocentro molto profondo. M 2.7 Adriatico centrale.

Terremoto oggi Sicilia 22 luglio 2016 scossa M 3.3 Tirreno meridionale - Dati Ingv

Terremoto oggi Sicilia 22 luglio 2016: scossa M 3.3 Tirreno meridionale – Dati Ingv

Terremoto oggi Sicilia 22 luglio 2016: scossa M 3.3 Tirreno meridionale, epicentro e ipocentro – Dati Ingv

Non sono state registrate scosse di terremoto nel pomeriggio e nella serata di oggi, venerdì 22 luglio 2016, da Ingv di magnitudo uguale o superiore a 2 della scala Richter. Solo scosse strumentali, tra cui la più intesa di M 1.7 alle 19:32  con epicentro in provincia di Cuneo ed ipocentro a 10 km. Alle ore 7:19 sisma di magnitudo 2.7 in mare, distretto Adriatico centrale, ipocentro a 86 km. Epicentro 84 km a nord di San Severo. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle ore 5:57 di oggi. Il sisma è avvenuto nel distretto Tirreno meridionale, a nord delle Isole Eolie. Ipocentro molto profondo in mare, 322 chilometri. Epicentro localizzato 91 km a nord ovest di Messina. In questa zona avvengono spesso scosse con ipocentro così profondo, anche di magnitudo più elevata rispetto a quella di oggi. Non sono stati registrati altri eventi sismici nel corso della nottata, solo strumentali, quindi trascurabili. Andiamo a vedere adesso il riepilogo delle scosse di terremoto registrate ieri sulla Penisola italiana. […]

Non ci sono forti scosse di terremoto da segnalare oggi 22 luglio nel mondo. Vediamo il riepilogo degli eventi sismici di ieri: alle ore 13:59 lieve scossa di magnitudo 2.1 nel Lazio, con ipocentro a 19 km. Epicentro in provincia di Frosinone, in prossimità di Serrone, Paliano. Sisma localizzato 28 km a sud est di Tivoli, 29 a nord est di Velletri, 35 a sud est di Guidonia Montecelio, 43 a nord est di Latina, 44 a nord est di Aprilia, 50 ad est di Roma. Alle ore 06:45 scossa di magnitudo 3.3 Richter nel distretto costa siciliana nord orientale, ipocentro a 119 km. Epicentro in provincia di Messina, vicino a Milazzo, Venetico. […]

Situazione sismica tranquilla nella mattinata di oggi, 22 luglio in Italia. Ingv non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala di rilevazione sismica Richter sulla terraferma, M 2.7 in mare Adriatico centrale. In giornata aggiornamenti sulle scosse di terremoto registrate sulla Penisola italiana.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto