Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Sicilia, 23 luglio 2017: scossa M 2.5 provincia di Catania. M 2.5 a Brescia – Dati Ingv

di

centro meteo italiano

Terremoto Sicilia oggi, domenica 23/07/2017: scossa di M 2.5 a Bronte, nel catanese. Sisma M 2.8 in provincia di Perugia.  In serata M 2.5 in Lombardia. Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Sicilia, 23 luglio 2017: scossa M 2.5 provincia di Catania. M 2.5 a Brescia – Dati Ingv – Nella serata di oggi, domenica 23 luglio 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Lombardia: alle ore 20:07 sisma di magnitudo 2.5 della scala Richter con epicentro a Vallio Terme, in provincia di Brescia, e ipocentro a 4 km di profondità.

Diversi eventi sismici sono stati registrata in giornata dall’Istituto Nazionale di Geofisica in giornata, andiamo a ricapitolare in ordine cronologico le principali scosse di terremoto rilevate oggi, domenica 23 luglio 2017. Stanotte, alle 00:29 sisma M 2.3 a Serravalle di Chienti, in provincia di Macerata, ipocentro a 14 km. Pochi minuti dopo, precisamente alle 00:32, sisma M 2.1 in provincia dell’Aquila, epicentro a Campotosto, ipocentro a 15 km. Replica alle 05:04 di magnitudo 2 con ipocentro stavolta a 13 km.

Registrate nuove scosse di terremoto anche nel pomeriggio di oggi, alle 14:28 sisma M 2.5 in Sicilia. Epicentro a Bronte, in provincia di Catania, ipocentro a 10 km. Gli altri comuni nei pressi del sisma sono Maletto e Maniace. Alle 14:41 il sisma più intenso della giornata, ad ora. Scossa di magnitudo 2.8 a Norcia, in provincia di Perugia, ipocentro a 10 km. Gli altri paesi più vicini all’epicentro sono Arquata del Tronto e Accumoli. Infine, nel tardo pomeriggio, alle 17:52, sisma M 2.3 ancora nel maceratese, epicentro a Serravalle di Chienti, ipocentro a 9 km. A pagina seguente il riepilogo della situazione sismica nel resto del mondo e non solo.

Non ci sono state forti scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi dai sismografi. Per quanto riguarda invece la giornata di ieri, sabato 22 luglio in Italia, l’evento sismico più intenso è stato quello di M 4 delle 04:13 in provincia dell’Aquila. Epicentro a Campotosto, ipocentro a 14 km. Le località più vicine al sisma sono Capitignano, Amatrice e Montereale.

Previsioni Meteo 24 luglio 2017

Al Nord: Al mattino tempo generalmente instabile e perturbato su tutte le regioni con temporali localmente intensi lungo le aree alpine e prealpine, clima più asciutto solo in Emilia-Romagna e imperiese. Al pomeriggio fenomeni in estensione su tutte le pianure settentrionali con temporali localmente di forte intensità su Lombardia, Veneto, Trentino ed Emilia. In serata persiste instabilità diffusa al Nord Est e sul Triveneto, timide schiarite invece su Piemonte, Liguria e Lombardia. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti da Sud. Mari da molto mossi ad agitati.

Al Centro: Al mattino nuvolosità a tratti compatta su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo, salvo locali rovesci lungo la costa toscana settentrionale. Al pomeriggio instabilità in aumento sui settori appenninici delle regioni adriatiche con fenomeni localmente intensi tra Umbria e Marche, precipitazioni più sporadiche su Toscana e Abruzzo. In serata persistono fenomeni quasi ovunque salvo sui settori tirrenici. Temperature minime in rialzo e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti Occidentali. Mari molto mossi o localmente agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi ma senza fenomeni di rilievo. Al pomeriggio persiste il transito di nuvolosità innocua su buona parte delle regioni, salvo locali rovesci sui rilievi di Calabria e Sicilia. In serata persistono condizioni di clima essenzialmente asciutto su tutte le regioni. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati o forti Occidentali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto