Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 30 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, 5 febbraio 2016: violento sismia di M 6.5 a Taiwan, in Italia sequenza sismica in Umbria in provincia di Perugia – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Italia oggi, venerdì 05-02-2016: due scosse ravvicinate in Umbria di M 2.7, M 2.1 ed M 2.5. Sisma in Sicilia, M 2.2 in provincia di Catania, M 2.7 in provincia di Caltanissetta, M 2.1 Toscana. Caos in Taiwan per la scossa di M 6.5, paese in ginocchio.

terremoto oggi sicilia 5 febbraio 2016

terremoto oggi sicilia 5 febbraio 2016

Terremoto oggi, 5 febbraio 2016: violento sismia di M 6.5 a Taiwan, in Italia sequenza sismica in Umbria in provincia di Perugia – Dati Ingv– Aggiornamento ore 23:33, Taiwan in ginocchio a causa della scossa di terremoto registrata stasera, alle ore 10 locali. Evento m 6.5 che ha causato crolli in diverse città ed in particolare a sudest di Tainan, città che conta oltre due milioni di abitanti. Si temono centinaia di vittime. La macchina dei soccorsi si è messa in moto, maggiori dettagli nelle prossime ore.

Tre scosse di terremoto registrate in Umbria oggi di magnitudo 2.7, 2,5 e 2,1 epicentro Comune di Trevi in provincia di Perugia, ipocentro a 9 km di profondità.  Gli eventi sono stati avvertiti dalla popolazione vicina all’epicentro, per quanto concerne la prima scossa. Terremoto di magnitudo 2.1 in Toscana alle ore 13:01, lieve sisma con ipocentro a 10 chilometri. Interessato il distretto costa toscana settentrionale.

Scossa di terremoto di magnitudo 2.7 registrata in Sicilia alle ore 8:45 di oggi, in provincia di Caltanissetta. Ipocentro a 31 chilometri. Epicentro nei pressi di Niscemi.

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 della scala Richter è stata registrata alle ore 6:43 di oggi, venerdì 5 febbraio 2016 in Sicilia. Epicentro in provincia di Catania, in prossimità dei seguenti comuni: Randazzo, Maletto, Bronte. Ipocentro a 28 chilometri di profondità. Nel corso della notte, alle ore 2:22 Ingv ha registrato una scossa di terremoto in Calabria, di magnitudo 2.4 Richter. Epicentro in provincia di Reggio Calabria, nei pressi delle seguenti località: Santo Stefano in Aspromonte, Sant’Eufemia d’Aspromonte, Delianuova, Sinopoli.

Nella giornata di ieri invece l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato alle ore 22:41 una lieve scossa di terremoto sempre in Sicilia, M 2.0, in provincia di Enna. Alle 12:34 invece lieve sisma in provincia di Roma, M 2.2 con epicentro a Velletri. Sempre al mattino due lievi scosse in Abruzzo ed in Toscana, di magnitudo 2.1 della scala Richter.

Ricapitolando, la situazione sismica italiana di oggi, venerdì 5 febbraio 2016 è la seguente: due le scosse di terremoto registrate da Ingv, una alle ore 2:22 di stanotte in Calabria, di magnitudo 2.4, l’altra stamane, alle 6:43, M 2.2 in Sicilia, provincia di Catania. Si tratta di due eventi sismici di bassa magnitudo. Nel corso della giornata aggiornamenti e dettagli sulle scosse registrate.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto