Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Toscana, 15 marzo 2017: scossa M 2.1 in provincia di Lucca – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Toscana oggi, mercoledì 15-03-2017: nel tardo pomeriggio sisma di magnitudo 2.1 in mare, nei pressi di Forte dei Marmi. In mattinata scossa M 3.2 in provincia di Macerata. Dati Ingv

Terremoto oggi Toscana, nel tardo pomeriggio scossa in mare

Le scosse di terremoto registrate oggi 15 marzo 2017 dall’Ingv

Terremoto oggi Toscana, 15 marzo 2017: scossa M 2.1 in provincia di Lucca – Dati Ingv

Nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 15 marzo 2017, l’Istituto Nazionale di Geoisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in mare: alle ore 18:28 sisma di magnitudo 2.1 della scala Richter con epicentro in mare. L’evento sismico, non avvertito dalla cittadinanza a causa della bassa magnitudo, è stato localizzato nel distretto Costa Toscana settentrionale, di fronte alle coste delle province Massa Carrara, Luca e Pisa. I comuni nei pressi dell’epicentro sono Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza.

Sono diverse le scosse di terremoto registrate dall’Ingv nella giornata di oggi, quasi tutte localizzate in centro Italia, dove prosegue la sequenza sismica in atto dallo scorso agosto. La più intensa è stata registrata in mattinata nelle Marche: alle ore 9:03 sisma di magnitudo 3.2 della scala Richter con epicentro a Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Ipocentro a 8 km di profondità. Nel primo pomeriggio, alle ore 13:57, replica di magnitudo 2.8: stesso epicentro, ipocentro a 7 km di profondità. Gli altri eventi sismici registrati nel centro Italia hanno avuto magnitudo inferiore a 2.5.

Sono tre le scosse di terremoto non registrate in centro Italia nella giornata di oggi, mercoledì 15 marzo 2017. Oltre a quella rilevata nel distretto Costa Toscana settentrionale nel tardo pomeriggio, segnaliamo le seguenti. La prima, registrata in Emilia Romagna in mattinata, alle ore 9:14: sisma di magnitudo 2.1 della scala Richter a Terenzo, in provincia di Parma; ipocentro a 10 km di profondità. A seguire, alle ore 9:27, sisma di magnitudo 2.1 in Veneto: epicentro a Campolongo sul Brenta, in provincia di Vicenza, ipocentro a 12 km.

Non sono state registrate forti scosse di terremoto nella giornata di oggi, mercoledì 15 marzo 2017, all’estero. L’ultimo forte evento sismico risale allo scorso 5 marzo 2017: scossa di magnitudo 6.4 della scala Richter in Papua Nuova Guinea, ipocentro a 63 km di profondità. Su questa pagina aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

Cerca le previsioni meteo per la tua località

A cura di Biagio Romano

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto