Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Toscana e Umbria, 2 maggio 2017, scosse M 2.7 a Castiglion Fibocchi e Norcia – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Toscana e Umbria oggi, martedì 2 maggio 2017: sisma M 2.7 in provincia di Perugia, tre scosse in provincia di Arezzo. Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi, scosse Toscana e Umbria, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Toscana e Umbria, 2 maggio 2017, scosse M 2.7 a Castiglion Fibocchi e Norcia – Dati Ingv

Sono due gli eventi sismici di magnitudo più elevata registrati in giornata, entrambe le scosse di terremoto rilevate oggi, martedì 2 maggio 2017, sono di M 2.7, la prima in Toscana, la seconda in Umbria. Ma andiamo a vedere in ordine cronologico i principali eventi sismici del giorno rilevati dai sismografi.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato 3 scosse di terremoto in Toscana nella notte di oggi. Epicentro a Castiglion Fibocchi, con ipocentro compreso tra 6 e 10 chilometri di profondità. L’evento più elevato è avvenuto alle ore 01:17, raggiunta magnitudo 2.7 Richter; ipocentro a 6 km. Evento localizzato 14 km a nord ovest di Arezzo, 41 km a nord est di Siena, 47 km a sud est di Firenze, 51 km ad est di Scandicci. Gli altri due eventi, di magnitudo 2.0, si sono verificati alle ore 00:50 e 02:10. Alle ore 09:21 di oggi, scossa di magnitudo 2.2 a Spoleto, in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 km. Nel pomeriggio invece scossa di M 2.7 in Umbria alle 14:14. Il sisma è stato localizzato in provincia di Perugia, epicentro a Norcia, ipocentro a 11 km. Gli altri comini nei pressi della scossa sono Cascia, Poggiodomo e Preci.

Vediamo il riepilogo degli eventi principali registrati ieri in Italia: alle ore 19:24 scossa di terremoto M 2.6 a Norcia, in provincia di Perugia. Ipocentro a 7 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 41 chilometri ad est di Foligno, 48 km ad ovest di Teramo, 49 km a nord est di Terni. Alle ore 14:23, scossa di magnitudo 2.4 ad Accumoli, in provincia di Rieti. Ipocentro a 13 chilometri. Evento localizzato 44 chilometri ad est di Terni, 45 km a nord ovest dell’Aquila, 46 km ad ovest di Teramo. […]

Sempre ieri, alle ore 02:31 della notte, scossa di terremoto M 3.1 a Cittareale, in provincia di Rieti. Ipocentro a 12 km di profondità. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 35 km a nord ovest dell’Aquila, 40 km ad ovest di Teramo, 47 km a sud di Terni, 55 km a sud est di Foligno.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 2-5-2017. Ieri, forti eventi di magnitudo 6.3 e 6.2 in Canada, con ipocentro a 10 km. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 2 maggio 2017

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni ma con tempo stabile salvo locali fenomeni sul Friuli. Al pomeriggio precipitazioni sparse sui settori centro occidnetali e sulle Alpi, variabilità asciutta su Triveneto, Romagna e Liguria. In serata fenomeni in intensificazione sulle zone centro occidentali, più stabile al Nord Est e sulla Romagna ma con molte nubi. Neve sulle Alpi oltre 1400-1800 metri. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati Meridionali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino condizioni di tempo stabile ma con cieli poco o parzialmente nuvolosi sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. Al pomeriggio nuvolosità in aumento su tutte le regioni ma senza fenomeni associati, locali schiarite sull’Alta Toscana. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli irregolarmente nuvolosi. Temperature minime in rialzo e massime stazionarie. Venti deboli o moderati da Nord-Nord Ovest. Mari generalmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino ampi spazi di sereno intervallati solo da qualche innocua nube, isolate pioviggini possibili sulla Campania settentrionale. Al pomeriggio rovesci sparsi sulle zone interne Peninsulari, più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata fenomeni in rapido esaurimento ma con nuvolosità irregolare su tutte le regioni salvo ampie schiarite sulla Sicilia. Temperature minime in aumento e massime stabili. Venti deboli o moderati dai quadranti Nord Occidentali. Mari da mossi a molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto