Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Toscana 25 febbraio 2017: scossa M 3.0 a Chisdino, in provincia di Siena – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Toscana oggi, sabato 25 febbraio 2017: scossa di magnitudo 3.0 con epicentro a Chiusdino, in provincia di Siena. Lieve sisma M 2.6 in provincia di Ascoli Piceno in serata. Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi – foto sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Toscana 25 febbraio 2017: scossa M 3.0 a Chisdino, in provincia di Siena – Dati Ingv

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nuovi eventi sismici in giornata, anche se sono pochi quelli di magnitudo superiore a 2 della scala Richter. Le scosse di terremoto più intense registrate oggi, sabato 25 febbraio 2017, sono quella di M 3 rilevata in provincia di Siena nella notte, e quella di M 2.6 localizzata in provincia di Ascoli Piceno in serata. Ma andiamo a vedere i principali sismi registrati dai sismologi.

Tra le ore 5:14 e 5:18 di stanotte da segnalare tre lievi scosse nelle Marche, con magnitudo compresa tra 2.0 e 2.2 della scala Richter. Epicentro del terremoto a Pievebovigliana, comune situato in provincia di Macerata. Ipocentro compreso tra 6 e 7 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: evento registrato 34 km ad est di Foligno, 57 km ad est di Perugia, 67 km a nord est di Terni, 68 km a nord ovest di Teramo.

Sisma avvenuto alle ore 08:36 di oggi. Passiamo agli eventi notturni, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 in Toscana alle ore 03:35. Il sisma ha avuto epicentro in provincia di Siena, nei pressi della località di Chiusdino. Ipocentro superficiale, a 7 chilometri di profondità. Evento localizzato 27 km ad ovest di Siena, 49 km a nord di Grosseto, 66 km a sud di Firenze, 71 km a sud est di Livorno, 74 km ad ovest di Arezzo. Nella mattinata da segnalare una lieve scossa di magnitudo 2.4 in provincia di Rieti, con epicentro a ad Accumoli; ipocentro a 12 km. Alle 18:29 scossa M 2.6 in provincia di Ascoli Piceno, epicentro ad Arquata del Tronto, ipocentro a 12 km.

Non ci sono altre scosse di terremoto da segnalare nella giornata di oggi in Italia. Vediamo il riepilogo degli eventi principali avvenuti ieri: alle ore 15:21 scossa M 3.1 in Calabria, distretto costa calabra sud occidentale, con ipocentro a 103 chilometri. Epicentro in mare, 48 km ad ovest di Lamezia Terme, 59 km a sud ovest di Cosenza, 72 km ad ovest di Catanzaro.

Alle ore 08:48 di ieri, scossa di di magnitudo 3.0 nel Lazio, con epicentro a 5 km da Cittareale, 6 km da Amatrice. Ipocentro superficiale, profondo 10 km, in linea con le caratteristiche della faglia. Localizzazione geografica: terremoto registrato 32 km a nord ovest dell’Aquila, 40 km ad ovest di Teramo, 47 km ad est di Terni, 57 km a sud est di Foligno. […]

Non ci sono forti scosse da segnalare sabato 25-2-2017 nel mondo. Ieri, alle ore 18:28 forte terremoto M 6.8 alle Isole Fiji, con ipocentro a 435 chilometri di profondità. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulla situazione sismica italiana. Nella notte di oggi l’Ingv ha registrato un evento sismico di magnitudo 3 in Italia centrale, una lieve scossa al mattino.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto