Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Toscana e Umbria, 31 gennaio 2015, scosse nell’Alta Val Tiberina – Dati INGV

di

centro meteo italiano

Terremoto oggi in Toscana al confine con l’Umbria alle 06:07; scossa M 2.1 presso il distretto sismico dell’Alta Val Tiberina

Terremoto oggi Toscana, 31 gennaio 2015, scossa M 2.1 nell’Alta Val Tiberina – Dati INGV – Questa mattina è stato registrato dagli strumenti INGV un nuovo terremoto in Toscana; in particolare, la nuova scossa si è verificata alle 06:07 in provincia di Arezzo, presso il distretto sismico dell’Alta Val Tiberina, al confine con l’Umbria. L’epicentro è stato segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia presso il comune di Anghiari, il quale si trova in provincia di Arezzo ma ad una manciata di chilometri con il confine con la provincia di Perugia e quindi con l’Umbria. Modesta comunque la magnitudo, di appena 2.1 gradi Richter e dunque la scossa non risulta essere stata avvertita vista un’intensità quasi strumentale; l’ipocentro invece, ha una profondità di 8.7 chilometri. Nell’Alta Val Tiberina, non sono rari questi fenomeni sismici di modesta intensità e già nei giorni scorsi ne sono stati registrati altri con una simile magnitudo.

Terremoto oggi Toscana ed Umbria 31 gennaio 2015, dati INGV

Terremoto oggi Toscana ed Umbria 31 gennaio 2015, dati INGV

Sempre nella giornata di oggi, un’altra scossa di terremoto è stata registrata presso l’Alta Val Tiberina; questa volta però, l’evento sismico ha avuto come epicentro il terremoto dell’Umbria, presso il comune di Montone. La magnitudo è stata di 2.6 gradi Richter, profondità invece fissata a 9.8 chilometri.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto