Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Italia, 20 maggio 2017, scosse M 2.4 e M 2.2 province di Trento e Macerata – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Italia oggi, sabato 20 maggio 2017: scossa di magnitudo 2.4 in provincia di Trento. Nel pomeriggio sisma M 2.2 in provincia di Macerata. Dati Ingv ora.

Terremoto oggi Trentino Alto Adige 20 maggio 2017, scossa M 2.4 provincia di Trento - Dati IngvTerremoto oggi Italia, 20 maggio 2017, scosse M 2.4 e M 2.2 province di Trento e Macerata – Dati Ingv

Serata decisamente tranquilla a livello sismico, un po’ come tutta la giornata. L’Ingv non ha inftti rilevato scosse di terremoto di M uguale o superiore a 2 della scala Richter nelle ultime ore di oggi, sabato 20 maggio 2017. Solo tre gli eventi sismici con magnitudo superiore a 2 in tutta la giornata, la più intensa in mattinata in Trentino Alto Adige. Di seguito il riepilogo dei principali eventi sismici del giorno.

In mattinata da segnalare una debole scossa di magnitudo 2.1 a Padula, in provincia di Salerno, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Alle ore 04:48 della notte di oggi, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 a Dro, in provincia di Trento. Ipocentro a 13 chilometri di profondità. Evento localizzato 19 chilometri a sud ovest di Trento, 60 km a nord di Verona, 68 km a sud ovest di Bolzano, 68 km a nord ovest di Vicenza. Alle 15:35 sisma di M 2.2 nelle Marche, Epicentro a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, ipocentro a 7 km. Gli altri comuni vicini al sisma sono Ussita, Montemonaco, Montegallo e Visso.

Vediamo ora il riepilogo delle scosse di terremoto principali registrate ieri in Italia: alle ore 18:22 scossa M 3.1 a Serra Pedace, in Calabria. Epicentro in provincia di Cosenza, ipocentro a 17 chilometri. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 19 km ad est di Cosenza, 35 km a nord est di Lamezia Terme, 42 km a nord di Catanzaro. Alle ore 10:02, scossa di magnitudo 3.2 a Norcia, in provincia di Perugia. Ipocentro ad 11 chilometri. Evento localizzato 38 km ad est di Foligno, 49 km a nord est di Terni.

Sempre ieri, alle ore 06:46 scossa di terremoto di magnitudo 3.3 ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. Ipocentro ad 11 chilometri. Localizzazione geografica: sisma registrato 42 km ad ovest di Teramo, 46 km ad est di Foligno, 49 km a nord ovest dell’Aquila.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 20-5-2017. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 20 maggio 2017

Al Nord: Al mattino tempo instabile su alta Emilia, Friuli e Veneto con possibilità di rovesci sparsi e locali temporali, clima più asciutto altrove con nubi e schiarite. Al pomeriggio persistono instabilità e temporali tra Trentino, Veneto ed Emilia-Romagna, prevalente assenza dei fenomeni sul resto dei settori. In serata prosegue maltempo diffuso al Nord Est con temporali localmente intensi sul Friuli, meglio sulle altre regioni con nubi sparse e schiarite. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari generalmente poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino variabilità localmente perturbata su Lazio e Toscana, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali rovesci o brevi temporali su alta Toscana, Marche, e Abruzzo, più asciutto altrove. In serata residue piogge sull’Abruzzo costiero, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime e massime in generale diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio instabile con locali piogge o temporali sul Molise, stabile altrove con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. In serata residui addensamenti sulle zone interne, bel tempo altrove senza grandi variazioni di rilievo. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto